Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Lanvin Jeanne (1867/ 1946), a Firenze

L'opera d'arte di Lanvin Jeanne (1867/ 1946), - codice 09 00646633 di Lanvin Jeanne (1867/ 1946), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Galleria del Costume, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesoprabito, monopetto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00646633
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Galleria del Costume, deposito
datazionesec. XX secondo quarto; 1935 (ca) - 1940 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura francese(analisi stilistica)
autoreLanvin Jeanne (1867/ 1946),
materia tecnicalana/ pannopelliccia
misurecm, lungh. 122,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiCappotto lungo di linea svasata, in panno di lana pettinato di colore nero, con ampio collo sciallato, ricadente sulle spalle e prolungato fino al punto vita, profilato di pelliccia di ermellino bianca impunturata. Maniche lunghe e aderenti, con triplice impuntura decorativa ai polsi e un bottone circolare in materiale plastico nero. Apertura anteriore con un bottone analogo ai precedenti, cucito al punto vita, con rispettiva asola. Presenza di tre balze sovrapposte a ruches nel medesimo tessuto, ricadenti dal punto vita sino ai fianchi su entrambi i lati. Fodera in crêpe di seta di colore nero.n.p.
notizie storico-criticheIl cappotto, di ottima fattura, sembrerebbe attribuibile per la raffinatezza dello stile e dei materiali, come l'utilizzo della pelliccia di ermellino, alla Maison francese Lanvin, che proprio negli stessi anni, sullo scorcio cioè della metà degli anni '30 e l'inizio dei '40, realizzava soprabiti e cappe dalle linee scivolate e dalla ricercatezza di dettagli, simili all'opera in questione.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Emilia-Romagna, BO, Bologna
definizionesoprabito, monopetto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guasti A.; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Chiarelli C.Sframeli M.
anno creazione2012

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana