Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Gronchi Giuseppe (notizie dal 1901), a Firenze

L'opera d'arte di Gronchi Giuseppe (notizie dal 1901), - codice 09 00155215 di Gronchi Giuseppe (notizie dal 1901), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, monumento di Alessandro Romanelli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00155215
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1923 - 1923 [iscrizione]
autoreGronchi Giuseppe (notizie dal 1901),
materia tecnicapietra serena/ sculturamarmobronzo
misurealt. 185, largh. 80, lungh. 80,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiil monumento, in forma di cippo a pianta triangolare ha, negli spigoli dello zoccolo, due portafiori ed una lampada votiva e, nelle facce, tre tabelle marmoree con iscrizione. Sul basamento si alzano tre colonne scanalate che si fondano in una, alla sommità di esse è una maschera tragica. Al culmine sopra una corona bronzea di allro, un vaso in pietra serena. Nove placche di marmo grigio sono incastonate nel monumentoNR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheil monumento si propone con originalità ed eleganza secondo un gusto decò nella stilizzazione geometrica delle forme. Non si trovano nei repertori artistici notizie biografiche sull'autore di questa tomba, lo scultore Giuseppe Gronchi, che pure fu insegnante di scultura al regio istituto delle arti decorative di Santa Croce e svolse attività intensa a Firenze per commissioni pubbliche e cimiteriali: una produzione che lo segnala fra gli artisti più interessanti del simbolismo e del decò fiorentino.
definizionemonumento funebre
denominazionemonumento di Alessandro Romanelli
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gentilini G.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Calzone V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana