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Opera d'arte di Genoni Rosa (1867/ 1954), a Firenze

L'opera d'arte di Genoni Rosa (1867/ 1954), - codice 09 00344228 - 8 di Genoni Rosa (1867/ 1954), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Galleria del Costume, deposito abiti, cassetto 14, cartella Catalogazione 2014/ 10
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bene culturaledecorazione a ricamo, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00344228 - 8
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Galleria del Costume, deposito abiti, cassetto 14, cartella Catalogazione 2014/ 10
datazionesec. XX inizio; 1906 (ca) - 1906 (ca) [analisi stilistica; analisi storica documentazione]
autoreGenoni Rosa (1867/ 1954),
materia tecnicaseta/ tulleseta/ garzacartafilo di seta/ ricamooro filato/ ricamofilo metallico canutiglia/ ricamo
misurecm, alt. 11, largh. 9,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali/ Soprintendenza SPSAE e per il Polo Museale Fiorentino
dati analiticiProva di ricamo realizzato su tulle maccanico di seta avorio (Bobbinet): fiore di campo e soffioni boraciferi realizzati in filato di seta poco ritorto, nei colori avorio, marrone scuro e verde (in due tonalità); dettagli in oro riant (su anima in seta bicolore, rossa e gialla) e in canutiglia dorata, a sezione circolare. Punti erba, passato, sbieco, nodini, posato; in corrispondenza di uno dei soffioni, il filato di seta avorio è stato reciso per ottenere un effetto tridimensionale. Rinforzo posteriore in carta e garza di seta in tinta.n.p.
notizie storico-criticheStudio per ricamo riconducibile all'abito "Primavera" (TA 1719), ideato da Rosa Genoni e presentato all'Esposizione Internazionale di Milano (o del Sempione) nel 1906; le valse il Gran Premio per la Sezione Arte Decorativa, conferitole dalla Giuria Internazionale. Ispirato al dipinto "La Primavera" di Sandro Botticelli (1482 ca., oggi alla Galleria degli Uffizi, Firenze) vuole essere il manifesto del suo ambizioso progetto di ridefinizione del costume nazionale, che deve essere ispirato al glorioso passato storico-culturale italico (in linea con la corrente neo-rinascimentale diffusasi in quegli anni). Nello specifico, la decorazione a ricamo dell'abito voleva essere una riproposizione quasi calligrafica dei fiori presenti nel dipinto, sull'abito di Flora; da un punto di vista tecnico, si pone quale summa dell'esperienza tecnica e dell'approccio sperimentale che contraddistinsero l'arte ricamatoria a cavallo tra XIX e XX secolo. Nell'esemplare in oggetto (che ne è uno studio preliminare) sono già contenuti i caratteri che diverranno peculiari nella versione definitiva del ricamo, ossia l'estremo naturalismo e la tridimensionalità dei motivi.
bibliografiaDonne protagoniste( 2013)pp. 193-195; Galleria Costume 1( 1983)pp. 94-97; Abiti festa( 1996)pp. 43-59; Podreider A.( 1906)
definizionedecorazione a ricamo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Masiero, Elisa; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Chiarelli, CaterinaSframeli, Maria
anno creazione2015

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