Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Garner Ann Francis (notizie 1825), a Firenze

L'opera d'arte di Garner Ann Francis (notizie 1825), - codice 09 00621425 di Garner Ann Francis (notizie 1825), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleimparaticcio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621425
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1825 - 1825 [data]
autoreGarner Ann Francis (notizie 1825),
materia tecnicalino/ tela/ ricamofilo di seta/ ricamo
misurecm, alt. 30, largh. 40,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl campionario è delimitato da una greca geometrica dove si alternano fiori stilizzati. All'interno in alto è la scritta religiosa, delimitata da motivi floreali stilizzati. Nella parte centrale due grandi rami con varie diramazioni, incrociati con il punto di tangenza sormontato da corona. Nella parte inferiore una cassa con due alberi ai lati, sormontati da vasi di garofani e una cesta centrale con fiori. La firma e la data sono ricamate tra la casa e la cornice esterna. Il lavoro è eseguito a punto in croce, punti lanciati, punto in croce di Smirne, punto erba.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl sampler è di provenienza americana, come si può dedurre dal confronto con la produzione scolastica del New England (M.Carmignani,in Imparaticci Samplers 1986), dove sempre ricorrono brani religiosi, che permettevano un esercizio di scrittura più completo dell'alfabeto. Questa tipologia è, fin dal suo apparire, tipica dei paesi di religione protestante e in particolare metodista che favorì, agli inizi del XVIII secolo, la pubblicazione di testi morali dedicati all'infanzia.
altra localizzazioneluogo di provenienza: STATI UNITI, NR, NR, NR; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaImparaticci Samplers( 1986)n. 49
definizioneimparaticcio
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana