Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Galeazzi Serafino (notizie 1731), a Bologna

L'opera d'arte di Galeazzi Serafino (notizie 1731), - codice 08 00024669 di Galeazzi Serafino (notizie 1731), si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica, Chiesa di S. Domenico, Convento di S. Domenico, p.zza S. Domenico, 13, prima cappella a destra (già cappella Turrini, poi Manzoli, Marsigli)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleancona
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00024669
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bolognap.zza S. Domenico, 13
contenitorechiesa, basilica, Chiesa di S. Domenico, Convento di S. Domenico, p.zza S. Domenico, 13, prima cappella a destra (già cappella Turrini, poi Manzoli, Marsigli)
datazionesec. XVIII ; 1728 (post) - 1732 (ca.) [bibliografia; contesto]
autoreGaleazzi Serafino (notizie 1731),
materia tecnicastucco/ modellatura
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiCornice centrale rettangolare, a fascia con orlo convesso e in aggetto. Paraste laterali con brevi capitelli a riccio, con foglie e festone fitomorfo. Sopra la riquadratura centrale decorazione a volute ritorte con acanti. Cimasa mistilinea mossa da elementi architettonici, foglie, ricci, e uscente ai due lati in due grosse volute arricciate con acanti. Al centro tre testine di cherubini aggettanti. Nella parte inferiore si inserisce una cornice che include un sottoquadro. Nelle pareti laterali sono visibili due cornici a fondo marmorizzato; sopra le due porte laterali altrettante cartelle; cartelle sono anche sotto il cupolino ottagonale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheTutta la cappella è ornata dallo stesso plasticatore, o dalla stessa bottega, nella prima metà del secolo, in coincidenza cioè con i lavori di rinnovamento (1728-1732) progettati da Carlo Francesco Dotti, cui si deve presumibilmnente anche l'idea decorativa per gli stucchi. E' probabile che la decorazione plastica sia stata realizzata dallo stuccatore d'ornato Serafino Galeazzi di cui presso l'archivio di San Domenico è documentata l'attività per quanto riguarda gli stucchi della cappella Cavazza (seconda a destra), dell'altare di san Giuseppe e di quello di sant'Andrea (cappella Lambertini) realizzati nel 1731. La prima cappella a destra viene concessa alla famiglia Manzoli, erede dei Ghelli, il 4 aprile 1733 con l'obbligo di collocarvi la "Madonna dfel Velluto" di Lippo di Dalmasio (ora nel Museo) che prima era nella cappella Ghelli che era andata distrutta con il rinnovamento del Dotti.
bibliografiaRiccomini E.( 1977)pp. 55, 81-83; D'Amato A.( 1988)p. 764
definizioneancona
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
indirizzop.zza S. Domenico, 13
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Varignana F.; Funzionario responsabile: D'Amico R.; Trascrizione per informatizzazione: Sabbatini S. (1997); Aggiornamento-revisione: Sabbatini S. (1997), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Orsi O. (2006), Referen
anno creazione1983
anno modifica1997; 2006
latitudine44.489800
longitudine11.343435

oppure puoi cercare...