Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ditta Monti (notizie fine sec. XIX-prima metà sec. XX), a Piacenza

L'opera d'arte di Ditta Monti (notizie fine sec. XIX-prima metà sec. XX), - codice 08 00311852 di Ditta Monti (notizie fine sec. XIX-prima metà sec. XX), si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore a
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa, Bianchina Prati
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00311852
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, PiacenzaVia Ceno, 14
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Comunale, Via Ceno, 14, settore a
datazionesec. XX ; 1920 (ca.) - 1920 (ca.) [analisi stilistica]
autoreDitta Monti (notizie fine sec. XIX-prima metà sec. XX),
materia tecnicamarmo
misurealt. 180, largh. 62,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Piacenza
dati analiticiQuesta lapide, coronata in alto da una coppia di girali acantiformi, da un motivo a greche geometriche e da una serie di archetti ciechi con un fiore inscritto, mostra al centro un angelo ad altorilievo che tiene un ovale con la foto della defunta dal quale prende il via un tralcio di fiori. In basso la lastra termina con una conchiglia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto monumento sepolcrale fa parte dei lavori eseguiti dalla ditta Monti e figli, operante dal 1870 fino alla fine del XIX secolo in via San Raimondo a Piacenza, per poi passare in corso Vittorio Emanuele. Nella loro prima attività la ditta Monti era nota per le "sculture in ornato" (Ziliani). In seguito questa impresa di lapicidi assunse un connotazione più definita fornendo sul finire del secolo e nel secolo successivo una serie di busti scultorei (Fiori). Questo grazie anche alle personalità di Antonio, Luigi, Giuseppe, Riccardo e Annibale Monti. In questo caso il pezzo sembra recuperare una sintassi tipologica classicheggiante, con l'angelo reggimedaglione che sembrerebbe provenire dal bagaglio figurativo funerario delle epoche precedenti. In questo modo mentre l'angelo e il disegno complessivo della lapide sembrano in qualche modo debitori del passato, il tralcio di fiori, mosso e modellato con fare più impressionista sembra recuperare la vicina lezione del simbolismo di maniera, nato sulla lezione del florealismo "Liberty".
bibliografiaZiliani G.( 1886)p. 77; Fiori G.( 1984)p. 23; Pizzo M.( 2004)pp. 55, 61
definizionelapide commemorativa
denominazioneBianchina Prati
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
indirizzoVia Ceno, 14
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Nemi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Nemi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006
latitudine45.051703
longitudine9.724692

oppure puoi cercare...