Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), a Terenzo

L'opera d'arte di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), - codice 08 00429811 di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), si trova nel comune di Terenzo nella provincia di Parma sita in palazzo, comunale, Comune di Terenzo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429811
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Terenzo, Terenzo
contenitorepalazzo, comunale, Comune di Terenzo
datazionesec. XX ; 1918 - 1918 [contesto]
autoreDitta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX),
materia tecnicamarmo bianco/ incisione/ sculturabronzo/ fusione
misurealt. 210, largh. 120,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLapide in marmo di forma rettangolare, recante incisa l'epigrafe e i nomi dei caduti della prima guerra mondiale, riportati in ordine alfabetico. La lapide presenta dei contorni frastagliati nei margini inferiori, con decorazioni floreali e serti di alloro e quercia; sopra l'epigrafe il motivo della bandiera d'Italia e della stella. In corrispondenza degli angoli quattro borchie in bronzo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide in esame (datata 1919) in ricordo dei caduti della prima guerra mondiale, denota, nonostante la semplicità dei motivi decorativi, una certa eleganza nella composizione, la realizzazione si deve anche in questo caso alla ditta Leoni di Parma, che deve considerarsi una della più rappresentative dell'area parmense del primo quarto del XX secolo, attiva soprattutto nel cimitero parmense tra l'ultimo quarto del XIX secolo e i primi decenni del secolo successivo (ma anche nella decorazione di lapidi e monumenti in chiese e cimiteri della provincia, specializzata nella monumentalistica ai caduti).
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneTerenzo
localitaTerenzo
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pegazzano M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.611089
longitudine10.067718

oppure puoi cercare...