Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), a Medesano

L'opera d'arte di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), - codice 08 00429729 di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), si trova nel comune di Medesano nella provincia di Parma sita in cimitero, Cimitero di Varano Marchesi, NR (recupero pregresso), campo, settore a sinistra rispetto al viale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, a colonna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429729
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Medesano, Varano MarchesiNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, Cimitero di Varano Marchesi, NR (recupero pregresso), campo, settore a sinistra rispetto al viale
datazionesec. XX ; 1916 - 1916 [contesto; analisi stilistica]
autoreDitta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX),
materia tecnicamarmo/ intaglio/ incisione/ sculturapietra/ incisione/ sculturabronzo/ fusioneceramica/ invetriatura
misurealt. 200,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Medesano
dati analiticiMonumento sepolcrale alla memoria del caduto della Grande guerra Adolfi Gino, costituito da un basamento rettangolare in pietra grezza con applicate tre lapidi in marmo bianco: quella frontale presenta una lieve rastrematura nell'estremità superiore e una decorazione fitomorfa composta da foglie di lauro e quercia incise a rilievo in corrispondenza degli angoli superiori e nella zona mediana del lato lungo della lapide. La lapide è corredata di fototessera in ceramica con la fotografia del soldato. Le due lapidi laterali presentano due testi epigrafici e una decorazione incisa formata dal simbolo della Pax cristiana, in corrispondenza degli angoli quattro borchie mistilinee in caratteri applicati in bronzo. Dal basamento rettangolare si eleva una colonna scanalata, sostenuta da una base scolpita con quattro teste di angioletti, alla sommità della quale si trova il busto del soldato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa statua-ritratto è stata realizzata dalla ditta Leoni di Parma, specializzati nella lavorazione del marmo, molto attiva all'interno del cimitero di Parma. Il manufatto denota una certa qualità soprattutto nel ritratto del defunto, presentato attraverso un modellato realistico, tipico della tradizione figurativa sepolcrale dell'Ottocento. Sebbene si tratti di un'opera consueta, è interessante notare come il livello esecutivo sia elevato e unisca le buone capacità artistiche con le esigenze produttive seriali di una ditta artigiana come quella dei Leoni.
definizionemonumento funebre, a colonna
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneMedesano
localitaVarano Marchesi
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pegazzano M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.739542
longitudine10.079731

oppure puoi cercare...