Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), a Pellegrino Parmense

L'opera d'arte di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), - codice 08 00429530 di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX), si trova nel comune di Pellegrino Parmense nella provincia di Parma sita in palazzo, comunale, Comune di Pellegrino Parmense
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429530
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Pellegrino Parmense, Pellegrino Parmense
contenitorepalazzo, comunale, Comune di Pellegrino Parmense
datazionesec. XX ; 1919 (ca.) - 1920 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia]
autoreDitta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-prima metà sec. XX),
materia tecnicamarmo rosso di Verona/ incisione/ intagliobronzo/ fusione
misurealt. 154, largh. 75,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLapide commemorativa di forma rettangolare, centinata nel margine superiore, in marmo rosso di Verona, con elementi decorativi incisi e riempiti con impasto colorato e in bronzo, recante l'epigrafe e i nomi dei caduti della prima guerra mondiale riferiti al capoluogo, ordinati in ordine alfabetico. Sormonta l'epigrafe una decorazione in bronzo a rilievo formata da una stella d'Italia e il volto di una Vittoria di profilo con in mano un fiore (forse una rosa). Alla base della lapide la firma della ditta Leoni in basso a destra, al centro lo stemma del comune di Pellegrino Parmense: tra due rami di quercia e alloro uniti da un nastro, un pellegrino, che indossa un saio ed un cappello, si avvia con il bastone ad un santuario che appare al centro dello stemma, lo scudo è sovrastato da una corona a nove merli. Nelle due sporgenze inferiori quadrangolari sono incise le date del conflitto mondiale; in corrispondenza degli angoli quattro borchie a forma fogliata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide in esame in ricordo dei caduti della prima guerra mondiale, denota, nonostante la semplicità dei motivi decorativi, una certa eleganza nella composizione, nobilitata dall'utilizzo del marmo rosso di Verona. La realizzazione si deve anche in questo caso alla ditta Leoni di Parma (cfr. schede 08/00000007 e 08/00000009), che deve considerarsi una della più rappresentative dell'area parmense del primo quarto del XX secolo, attiva soprattutto nel cimitero parmense tra l'ultimo quarto del XIX secolo e i primi decenni del secolo successivo (ma anche nella decorazione di lapidi e monumenti in chiese e cimiteri della provincia, specializzata nella monumentalistica ai caduti). Ricordiamo che nello stesso comune di Pellegrino la ditta Leoni ha realizzato le lapidi ai caduti della prima guerra mondiale anche nelle frazioni di Aione Sopra, Careno (datate 1919), Varone e Iggio.
bibliografiaEnciclopedia Parma( 1998)p. 414; Lasagni R.( 1999)pp. 187-190
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comunePellegrino Parmense
localitaPellegrino Parmense
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pegazzano M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.742103
longitudine9.900969

oppure puoi cercare...