Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-1916 ca.), a Parma

L'opera d'arte di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-1916 ca.), - codice 08 00381120 di Ditta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-1916 ca.), si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Campo laterale destro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, Monumento della famiglia Ferrari
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00381120
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, ParmaNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Campo laterale destro
datazionesec. XIX ; 1890 (ca.) - 1890 (ca.) [analisi stilistica]
autoreDitta Leoni (notizie seconda metà sec. XIX-1916 ca.),
materia tecnicamarmo
misurealt. 220, largh. 140, prof. 200,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiSopra un alto piedistallo è collocato il busto del defunto, in basso, sopra una sorta di collina rocciosa in miniatura, è seduta la figura di una dolente, con un ampio mantello che la riveste coprendole la testa e lasciandole il volto in penombra.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto munumento sepolcrale riesce ad utilizzare tutto il repertorio specifico della tradizione figurativa sepolcrale dell'Ottocento: il busto-ritratto (modellato realisticamente); la collinnetta rocciosa (simboleggiante una sorta di Golgota); la personificazione simbolica della "Maestitia" o del dolore (cara alla più comune tradizione simbolista). Sebbene si tratti di un'opera assai consueta all'interno della produzione ottocentesca, pure è interessante notare come a livello esecutivo mantenga sempre degli standard qualitativi assai elevati, unendo la sapienza artistica con le esigenze produttive seriali di una ditta artigiana. I legami stilistici che è possibile stabilire tra il busto ritratto del defunto e quello analogo di Italo Campanini, possono fare avanzare l'ipotesi di una medesima paternità.
bibliografiaSbrogi S.( 1979)pp. 199-208
definizionemonumento funebre
denominazioneMonumento della famiglia Ferrari
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Rosati A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rosati A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine44.793421
longitudine10.327594

oppure puoi cercare...