Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Ditta De Giuli (notizie 1924), a Parma

L'opera d'arte di Ditta De Giuli (notizie 1924), - codice 08 00429600 di Ditta De Giuli (notizie 1924), si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429600
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma, ParmaVia Villetta 31/A
contenitorecimitero, monumentale, Cimitero Monumentale della Villetta, Via Villetta 31/A, Campo lato sud
datazionesec. XX ; 1988 - 1988 [data]
autoreDitta De Giuli (notizie 1924),
materia tecnicamarmo bianco
misurealt. 160, largh. 80,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiLapide commemorativa di forma rettangolare, in marmo bianco di Carrara, rubricata e con elementi decorativi in bronzo applicati in alto, lampada votiva in bronzo e vetro collocata in basso a sinistra e vaso per fiori sempre in bronzo in basso a destra. L'iscrizione, posta dall'Associazione Nazionale Artiglieri, commemora tutte le vittime del corpo degli artiglieri. L'elemento decorativo più rilevante, oltre alla nota di colore arancione che riempie il solco della rubricatura, è costituito dall'applicazione in fusione di bronzo del rilievo rappresentante due piccoli cannoncini incrociati sormontati da una bombarda rotonda dalla quale si sviluppa una fiamma. Il vaso portafiori presenta invece una decorazione a foglie traforate che contengono un recipiente di vetro rosso.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheAlla fine degli anni Ottanta, ed in particolare nel corso del 70° anniversario dalla fine della guerra, molte associazioni che ancora non avevano commemorato i loro soci defunti, hanno posto dei ricordi in loro onore. Il manufatto in esame, eseguito dalla Ditta De Giuli, costituisce un esempio tipico di questa tendenza e si caratterizza per un accentuato rigore formale su cui spicca la rappresentazione delle armi tipiche dell'artiglieria. La sobrietà emerge anche dal testo dell'iscrizione, che vuole essere un ricordo sentito più che una messa in evidenza dell'eroismo dei caduti.
committenzaAssociazione Nazionale Artiglieri - Sezione di Parma (1988)
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
localitaParma
indirizzoVia Villetta 31/A
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.788822
longitudine10.313891

oppure puoi cercare...