Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di De Giampietro Leonardo (notizie 1727-1765), a Brienza

L'opera d'arte di De Giampietro Leonardo (notizie 1727-1765), - codice 17 00122870 di De Giampietro Leonardo (notizie 1727-1765), si trova nel comune di Brienza nella provincia di Potenza sita in palazzo, comunale, Municipio, già Convento dell'Annunziata
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, ciclo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00122870
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Brienza
contenitorepalazzo, comunale, Municipio, già Convento dell'Annunziata
datazionesec. XVIII ; 1740 - 1740 [analisi stilistica]
autoreDe Giampietro Leonardo (notizie 1727-1765),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiCiclo composto da 11 scene, articolate in finte architetture, sullo sfondo di paesaggi reali, iconograficamente così strutturato: al centro l'Immacolata Concezione, a sinistra cinque scene relative ai miracoli e alla vita di Sant'Antonio, purtroppo oggi rimane solo la prima scena: il miracolo di Tolosa e un frammento della seconda. A destra cinque scene relative alla vita di San Francesco, apre la narrazione la genealogia dell'ordine francescano, fino alla morte del Santo. Nelle vele: San Giovanni, San Matteo, Salvator Mundi, Santa Rita.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi tratta di un ciclo significativo relativo all'organizzazione complessiva dell'intero chiostro. Le immagini sono coordinate secondo un programma iconografico incentrato sulla genealogia dell'ordine francescano, e sulla Immacolata Concezione, patrona dell'ordine. Il tema è collegato alla dottrina della maternità spirituale di Maria. L'interpretazione iconografica della Vergine è rispondente alla tradizionale immagine della Donna vestita di sole, con la luna sotto i piedi, i capelli sciolti sulle spalle, una corona di dodici stelle, accompagnata da graziosi angioletti dalle anatomie tornite, recanti i simboli mariani. Gli affreschi realizzati tra il 1740 ed il 1741 costituiscono una delle opere di maggiore impegno firmate dal Giampietro, la cui attività è documentata a Brienza dal 1727, quando firma l'affresco raffigurante la Deposizione, commissionato dai frati francescani. Danneggiati più volte da eventi sismici, da ridipinture e dal fumo nel corso della loro esistenza, gli affreschi oggi restaurati, rivelano l'antico splendore e i caratteri pittorici inconfondibili dell'autore: Il paesaggio reale, Brienza e il suo convento, indagine psicologica, commossa partecipazione, alto senso religioso, realismo vivo, solidità plastica dei volumi.
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneBrienza
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cappetta I.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: Scarano C. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fragasso L. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2007
latitudine40.478969
longitudine15.629486

oppure puoi cercare...