immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | decorazione plastico-architettonica |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00298889 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazza SS. Annunziata |
contenitore | convento, servita, Convento della S.ma Annunziata, Chiesa e convento della SS. Annunziata, piazza SS. Annunziata, chiostro dei Morti, lato nord, cappella (Santissima Trinita', San Luca o dei Pittori, gia' sala capitolare) |
datazione | sec. XVI ; 1560 - 1562 [documentazione; bibliografia] |
autore | Da Montorsoli Giovanni Angelo (1507 ca./ 1563), |
materia tecnica | stucco |
condizione giuridica | proprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze |
dati analitici | Zoccolo, riquadri, nicchie centinate, mensole, cornicione. Decorazioni: modanature; foglie d'acanto; fusarole; perlinature; rosette; dentelli; ovoli; embricature.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Nel 1561 lo scultore e architetto Montorsoli, frate servita, ripristino' l'antica compagnia di San Luca (o Accademia delle Arti del Disegno) ed ottenne il patronato della sala del Capitolo della SS. Annunziata per porvi una tomba comune per tutti gli artisti che non avevano un proprio sepolcro. La cappella venne decorata dai membri stessi dell' Accademia sintetizzandone le teorie. Originariamente la cappella era dedicata alla Trinita', in analogia con la triade delle Arti del Disegno (Architettura, Pittura e Scultura) che, secondo la teoria neoplatonica rappresenta le forme del Divino Amore: cosi' ogni disciplina era rappresentata nella cappella con una valenza simbolica. Tali rapporti sono andati persi nella ristrutturazione della cappella avvenuta nei primi decenni del XX secolo quando a chiusura dell'ingresso principale, che immetteva nel secondo chiostro (attraverso il vano ora occupato dall'affresco del Pontormo), e l'apertura dell'attuale, porto' alla eliminazione di due nicchie con le relative statue ed allo spostamento dell'altare sotto l'affresco del Vasari anziche' sotto quello dell'Allori. Il progetto della cappella con buona probabilita' si deve al Montorsoli come si desume dai Capitoli dell'Accademia del 1563 (cfr. Summers D., 1969-70, p. 70, nota 14) e da confronti stilistici con altre opere architettoniche del Montorsoli, quali la chiesa di S. Maria del Parto a Napoli e il Duomo di Messina. La cappella fu inagurata nel 1562 alla presenza di quarantotto artisti. |
committenza | Accademia delle Arti del Disegno di Firenze (1560 ca.) |
bibliografia | Vasari G.( 1878-1885)v. VI, pp. 655; Tonini P.( 1876)pp. 237-242; Geisenheimer H.( 1907)pp. 19-21; Kirchen Florenz( 1940-1954)v. I, pp. 117-119, 131-132, 179-182, 193; Summers D.( 1969)pp. 67-71; Tesori arte( 1987)pp. 88-89 |
definizione | decorazione plastico-architettonica |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazza SS. Annunziata |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Brunori L.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Orfanello/ Romagnoli/ Rousseau (1999), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Querci R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso) |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 1999; 2006 |
latitudine | 43.776699 |
longitudine | 11.260923 |