Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), - codice 09 00294102 di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefodera di cuscino, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294102
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
autoreCocola Teresina (notizie inizio sec. XX),
materia tecnicalino/ telacotone/ merletto a uncinetto
misurecm, largh. 80, lungh. 110,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl copri cuscino di lino bianco ha forma rettangolare ed è rifinito agli orli da una balza di merletto, eseguito a crochet. Il decoro della balza è costituito da rosoni disposti regolarmente uno accanto all'altro, con al centro motivi a rondelles, ripassati a punto occhiello. Il fondo presenta maglie irregolari e ventaglietti. Nella parte inferiore del copri cuscino, al centro, sono ricamate le cifre incrociate TC, eseguite a punto pieno, punto passato, nodetti, diversi punti a giorno su sfilature della tela. Il copricuscino è in coppia con un altro identico.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa coppia di copricuscini, parte di una parure matrimoniale che doveva comprendere le lenzuola e le federe, testimonia un lavoro semplice, ma di buona qualità. Infatti il lavoro a crochet, una semplificazione rispetto ai merletti ad ago, a fuselli o ai ricami, era facilmente eseguibile a casa o nelle scuole di lavoro con l'ausilio delle numerose pubblicazioni specifiche. Il lavoro a crochet, nato in Irlanda intorno agli anni 40 del XIX secolo, si era enormemente diffuso in Europa nell'ultimo quarto del XIX secolo e continuò ad essere nel secolo seguente usato come un'alternativa di bell'effetto a materiali più costosi. Le cifre rappresentano un decoro tipico della biancheria domestica, realizzabili in molte forme e con l'ausilio di numerosi punti. In questo caso sopravvive il gusto dello sfilato con punti più consistenti, molto in uso, ancora nel '900, nel ricamo dell'Italia meridionale.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionefodera di cuscino
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: De Luca F.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana