Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), a Firenze

L'opera d'arte di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), - codice 09 00294040 di Cocola Teresina (notizie inizio sec. XX), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesottogonna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294040
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
autoreCocola Teresina (notizie inizio sec. XX),
materia tecnicalino/ tela/ ricamo
misurecm, alt. 104, largh. 191,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa sottogonna è arricciata in vita e ha una forma svasata, che aumenta ulteriormente in dimensioni grazie ad una balza nella parte inferiore, anch'essa fortemente pieghettata. L'alta gala è decorata da quattro file di plissettature e da un entredeux,eseguito a crochet, anch'esso delimitato, nella parte superiore ed inferiore,da cinque file di piegoline molto sottili.L'orlo esterno e' rifinito da una bordura eseguita a crochet a forma di ventaglietti con al centro un motivo ricamato a punto occhiello.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare è molto simile, per forma e tecnica esecutiva alla sottogonna Inv. Stoffe 2450, fatto che testimonia la modalità di preparare per il corredo più capi dello stesso indumento. Le sottogonne erano generalmente eseguite nel numero di sei, quantità che spesso veniva suggerita dalle riviste femminili specifiche.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionesottogonna
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: De Luca F.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana