Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Cipriani Telemaco (notizie dal 1904), a Firenze

L'opera d'arte di Cipriani Telemaco (notizie dal 1904), - codice 09 00299448 - 0 di Cipriani Telemaco (notizie dal 1904), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale, Grech Bianca Maria
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00299448 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1914 (post) - 1918 (ca.) [analisi stilistica; iscrizione]
autoreCipriani Telemaco (notizie dal 1904),
materia tecnicamarmo bianco/ scultura
misurelargh. 82, prof. 18, lungh. 90,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLapide sepolcrale centinata decorata con tralci di foglie d'acanto, fiori e capi di papavero. Al centro un tondo con ritratto a rilievo, intorno l'iscrizione. Sotto un portafiori decorato con rametti d'olivo e capi di papavero, su cui poggiano due lampade.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl rilievo con ritratto di bambina databile attorno al 1916 sembra opera di uno scultore di secondo piano. La mancanza di ricerca chiroscurale, la statica frontalità del volto, l'appiattimento dei tratti sembrano sostenere questa ipotesi. Dell'autore che si firma "Telemaco Cipriani Firenze" non ci sono notizie. Un Adolfo Cipriani ha partecipato alla prima Esposizione Nazionale delle Piccole Industrie e dell'Artigianato del 1923 con varie sculture e aveva recapito in via Lorenzo Bartolini 39 a Firenze (cfr. Catalogo Prima, 1923) e quindi esistendo una bottega con questo nome può darsi che il nostro scultore ne facesse parte.
bibliografiaCatalogo prima( 1923)p. 164
definizionelapide tombale
denominazioneGrech Bianca Maria
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gardin A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana