Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Chiocca Filippo (notizie sec. XIX), a Roma

L'opera d'arte di Chiocca Filippo (notizie sec. XIX), - codice 12 00066104 di Chiocca Filippo (notizie sec. XIX), si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Samoggia, piazza S. Croce in Gerusalemme 9/ A, Museo degli Strumenti Musicali
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemandolino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00066104
localizzazioneItalia, Lazio, RM, Romapiazza S. Croce in Gerusalemme 9/ A
contenitorepalazzo, Palazzo Samoggia, piazza S. Croce in Gerusalemme 9/ A, Museo degli Strumenti Musicali
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
autoreChiocca Filippo (notizie sec. XIX),
materia tecnicalegno di acerolegno di ebano
misurecm., largh. 19, prof. 12.5, lungh. 54,
condizione giuridicaproprietà Stato, Museo degli Strumenti Musicali
dati analiticistrumento con corpo in larghe doghe d'acero senza filettature; piano armonico privo di decorazioni, con foro tondo senza rosetta; cordiera piuttosto rozza e pesante; manico e cavigliere sono in un unico pezzo di legno, privo di decorazioni come la tastiera; sei piroli e sei corde semplici.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critiche.siamo di frontre ad un mandolino di forme ibride, con una etichetta abbastanza curiosa. Infatti per quanto riguarda le caratteristiche dello strumento, il corpo ha una sagoma piuttosto da piccola mandola, il manico è sproporzionatamente piccolo rispetto al resto, e il cavigliere non è quasi per niente piegato all'indietro; la cosa più strana è poi la presenza dellla cordiera al posto del classico ponticello e l'armatura di sei corde singole. Passando all'etichetta, che peraltro sembra originale, a parte la data che è assolutamente assurda per un simile strumento (non è perfettamente leggibile, ma potrebbe trattarsi anche di una svista del firmatario), essa riporta il nome di un liutaio non citato in alcun dizionario; esiste un Gaetano Chiocchi, attivo a Padova fra il 1814 ed il 1880, ma non pensiamo abbia qualcosa a che fare col nostro Chiocca.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lazio, RM, Roma
definizionemandolino
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzopiazza S. Croce in Gerusalemme 9/ A
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bini A.; Funzionario responsabile: Latanza A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2005
latitudine41.888166
longitudine12.514112

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio