Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Chini Galileo (1873/ 1956), a Firenze

L'opera d'arte di Chini Galileo (1873/ 1956), - codice 09 00306615 di Chini Galileo (1873/ 1956), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleinginocchiatoio, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00306615
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1907 (post) - 1922 (ante) [analisi stilistica; analisi storica]
autoreChini Galileo (1873/ 1956),
materia tecnicalegno/ intaglio/ laccatura/ doratura
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa base è decorata da una cornice con motivo vegetale a rilievo e presenta i due piedi anteriori in forma di piccoli draghi alati. Il corpo è decorato su ogni lato con intagli di piccoli motivi geometrici. Al centro presenta un riquadro rettangolare, con croce e globo, affiancato da due fasce simmetriche composte da cartellette con motivi geometrici e cartellette con tralcio vegetale e grappoli d'uva, parzialmene dorate. In alto il poggiagomiti.Simboli: croce; globo.
notizie storico-criticheL'inginocchiatoio in esame, squisitamente ed armoniosamente intagliato, fa parte della medesima produzione alla quale si possono ascrivere anche le cartegloria ed il leggio della cappella Pettini. Anche questo oggetto è ornato con gli stessi motivi decorativi presenti anche in altri arredi della cappella, come le decorazioni ceramiche, la porta scolpita, i fregi esterni. La decorazione pertanto è ascrivibile ad un progetto unitario, ideato da Galielo Chini che affianca in quest'opera l'architetto Ugo Giusti. Gli arredi lignei sono databili, come la cappella, tra il 1907 ed il 1922. L'esecuzione è circoscrivibile ad una produzione molto vicina alla "Fornace Chini & C.", come per esempio la Falegnameria Bini di Borgo San Lorenzo, che risulta collaborare con la manifattura in più occasioni.
altre attribuzioniproduzione Falegnameria Bini di Borgo San Lorenzo (?)
definizioneinginocchiatoio
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paci S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana