Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Chierici Giovanni (1830/), a Parma

L'opera d'arte di Chierici Giovanni (1830/), - codice 08 00381095 di Chierici Giovanni (1830/), si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia sita in cimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Galleria sud
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, Monumento di Pietro Cocconi e famiglia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00381095
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, ParmaNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero Monumentale della Villetta, NR (recupero pregresso), Galleria sud
datazionesec. XIX ; 1886 (ca.) - 1886 (ca.) [data]
autoreChierici Giovanni (1830/),
materia tecnicamarmo bianco
misurealt. 220, largh. 400, prof. 40,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Parma
dati analiticiAll'interno di un'arcata cieca si impagina il monumento sepolcrale di Pietro Cocconi. In basso su di un alto zoccolo bipartito è visibile, entro la partizione superiore, un bassorilievo raffigurante i simboli dell'attività medica e farmacologica. Al di sopra poggia l'urna-sarcofago affiancata da una coppia di pilastri scanalati che contengono tre ampi testi epigrafici. Superiormente, entro la lunetta è il medaglione contenente il ritratto del defunto di profilo a mezzobusto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto monumento mostra di recuperare temi e motivi cari al gusto classico e neo-rinascimentale: la tipologia stessa del monumento funebre, un'arca che contiene il sarcofago-urna, se da una parte interpreta la linearità della tradizione scultorea del Quattroento fiorentino di Bernardo Rossellino e di Desiderio da Settignano, al tempo stesso non esita ad inserire nel tondo-medaglione il ritratto del defunto seondo i canoni ed il gusto naturalistico terdo ottocentesco. Si tratta di un'opera dello scultore mantovano Giovanni Chierici che fu lungamente attivo a Parma dove realizzò il monumento celebrativo al Parmigianino nel 1879 e del busto di Giuseppe Mazzini sotto il porticato del palazzo municipale. Una produzione, la sua, sempre orientata verso i moduli di un corretto accademismo.
bibliografiaVicario V.( 1990)p. 214
definizionemonumento funebre
denominazioneMonumento di Pietro Cocconi e famiglia
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pizzo M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Rosati A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rosati A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine44.793421
longitudine10.327594

oppure puoi cercare...