Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Campi Bernardino (1522 ca./ 1591), Fornaretto Mantovano (notizie sec. XV), a Sabbioneta

L'opera d'arte di Campi Bernardino (1522 ca./ 1591), Fornaretto Mantovano (notizie sec. XV), - codice 03 00080959 - 0 di Campi Bernardino (1522 ca./ 1591), Fornaretto Mantovano (notizie sec. XV), si trova nel comune di Sabbioneta nella provincia di Mantova
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione pittorica, ciclo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00080959 - 0
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, Sabbioneta
datazionesec. XVI seconda metà; 1550 - 1599 [analisi stilistica]
autoreCampi Bernardino (1522 ca./ 1591), Fornaretto Mantovano (notizie sec. XV),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurecm., largh. 320, lungh. 240,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl gabinetto presenta una volta a botte e due lunette alla sommità delle pareti brevi; queste sono delimitate da cornici di stucco a ovuli e perline entro le quali si svolge la decorazione pittorica. Al centro, entro un'ulteriore cornice quadrilobata campeggia una Venere sul carro, chiaramente esemplata sul modello raffaellesco delle storie di Psiche alla Farnesina. Nei lobi in alto e in basso rispetto a Venere volano due amorini con l'arco, mentre negli altri due lobi sono dipinte battaglie di mostri. Nel resto della volta sono dipinte grottesche con figure mitologiche e, agli angoli inferiori, quattro animaletti entro un riquadro. Le lunette hanno al centro ciascuna un medaglione con una Virtù; ai lati sono dipinte quattro divinità mitologiche. Limitatamente alle cornici a stucco e alle incorniciature dipinte si notano recenti e pesanti ridipinture.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheTradizionalmente i dipinti della saletta vengono attribuiti al Fornaretto Mantovano, per quanto riguarda le grottesche, e a Bernardino Campi per la figura di Venere, le battaglie, i cupidi, le Virtù. Le fonti antiche tacciono sull'argomento, ma ragioni stilistiche permettono con certezza di concordare sull'attribuzione al Fornaretto; altrettanto probabile l'attribuzione delle figure al Campi.
bibliografiaAA.VV.( 1986); Perina C./ Marani E.( 1965)p. 405; Carpeggiani P.( 1972)pp. 71-72
definizionedecorazione pittorica
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneSabbioneta
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Recusani G.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Veneri S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Veneri S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006

oppure puoi cercare...