Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Albertini E. (notizie 1915-1920), a Langhirano

L'opera d'arte di Albertini E. (notizie 1915-1920), - codice 08 00430594 di Albertini E. (notizie 1915-1920), si trova nel comune di Langhirano nella provincia di Parma sita in casa, Piazza Leoni, 2 - Torrechiara - Langhirano (PR), fronte, in alto al centro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430594
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Langhirano, TorrechiaraPiazza Leoni, 2 - Torrechiara - Langhirano (PR)
contenitorecasa, Piazza Leoni, 2 - Torrechiara - Langhirano (PR), fronte, in alto al centro
datazionesec. XX ; 1918 (post) - 1918 (post) [iscrizione]
autoreAlbertini E. (notizie 1915-1920),
materia tecnicamarmo bianco/ intaglio/ incisionebronzo/ fusione
misurealt. 158, largh. 80,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Langhirano
dati analiticiLapide commemorativa di forma rettangolare rastremata in corrispondenza del margine superiore e conclusa da una modesta centina, ornata dalla stella d'Italia inquadrata da due classici motivi decorativi (un ornato a volute vegetali e uno a intreccio con rosette), tutti realizzati a solchi riempiti con impasto giallo oro. Fissato al parato murario da quattro borchie decorative in bronzo, il manufatto, in marmo bianco rubricato, reca incisi i nomi dei caduti della prima guerra mondiale disposti in ordine alfabetico e distinti in Caduti in combattimento e in "Decessi in seguito a malattia". La lapide è incorniciata da una cornice in stucco di stile classicheggiante (con frontespizio arcuato, lesene scanalate e mensola modanata), che include, nella zona inferiore, anche la lapide commemorativa dei Caduti nella guerra 1940-1945.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePur nella sua sobrietà il manufatto si connota per tutti gli elementi tipici del monumento pubblico ufficiale: la collocazione al centro del paese, in ossequio al criterio della centralità topografica; il motivo iconografico della stella d'Italia, desunto dal consueto armamentario simbolico-decorativo; la formula compositiva dell'epigrafe, stringata ma ugualmente intesa a celebrare la morte eroica e a decretare l'orgoglio della comunità per il supremo sacrificio compiuto dai propri "fratelli". Dopo l'ultima guerra, l'impianto architettonico originale ha subito delle modifiche imposte dalla necessità di affiancare alla lapide primitiva un nuovo ricordo, collocato in memoria dei Caduti del secondo conflitto mondiale.
bibliografiaMemorie pietra( 2002)p. 205
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneLanghirano
localitaTorrechiara
indirizzoPiazza Leoni, 2 - Torrechiara - Langhirano (PR)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2006
latitudine44.612592
longitudine10.265497

oppure puoi cercare...