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Opera d'arte Uno dei Novecento della compagnia della morte di ritorno dopo la morte di Legnano, morente in braccio alla moglie di Faconti Dionigi (1826/ 1865), a Agliè

L'opera d'arte Uno dei Novecento della compagnia della morte di ritorno dopo la morte di Legnano, morente in braccio alla moglie di Faconti Dionigi (1826/ 1865), - codice 01 00208397 di Faconti Dionigi (1826/ 1865), si trova nel comune di Agliè nella provincia di Torino sita in castello, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Piano primo, Vestibolo Salone di S. Massimo: parete sinistra
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bene culturaledipinto, opera isolata
titoloUno dei Novecento della compagnia della morte di ritorno dopo la morte di Legnano, morente in braccio alla moglie
soggettosoldato morente dopo la battaglia di Legnano
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00208397
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, AglièNR (recupero pregresso)
contenitorecastello, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Piano primo, Vestibolo Salone di S. Massimo: parete sinistra
datazionesec. XIX metà; 1852 - 1852 [bibliografia]
autoreFaconti Dionigi (1826/ 1865),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 146, largh. 116,
condizione giuridicaproprietà Stato, Castello di Agliè
dati analiticiIl dipinto, entro cornice in legno priva di decori, raffigura un uomo con armatura accasciato tra le braccia di un compagno e della donna andatagli incontro. La scena si svolge davanti all'ingresso di una casa, sul cui uscio si affaccia un uomo anziano appoggiato ad un bastone. Sullo sfondo sono raffigurati numerosi soldati, di ritorno dalla battaglia di Legnano.Soggetti profani. Figure: soldati; donna. Abbigliamento: abbigliamento militare. Armi. Oggetti: stendardi; bastone.
notizie storico-criticheLa catena inventariale documenta una collocazione storica del dipinto nella Galleria d'arte o del teatro, attestata dal 1855 al 1927, confermata anche Bertolotti, che nella sua descrizione del Castello riferisce di aver ammirato "nella Galleria del Teatro ... Uno dei 900 della compagnia della morte di ritorno dalla battaglia di Legnano del Faconti Luigi valente artista, che da poco si compiange la perdita" (Cfr. A. Bertolotti, "Passeggiate nel Canavese", Ivrea tomo III 1869, p. 31).Dionigi Faconti (Bergamo 1826-Torino 1865), dopo una prima formazione all'Accademia Carrara di Brescia, ha una breve ma fortunata carriera in ambito piemontese. Presente alle mostre della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino a partire dal 1849 e a quella del 1863 del Circolo degli Artisti, predilige soggetti storici, letterari, mitologici e scene di genere, come confermano i titoli dei cataloghi delle esposizioni. Nel 1860 Vittorio Emanuele II acquista alla Promotrice "La fine della battaglia di San Marcello detta della Gavinana", tratta da "L'assedio di Firenze" del Guerrazzi, e il pittore ottiene la nomina a maestro assistente alla cattedra di pittura all'Accademia (cfr. E. Castelnuovo-M. Rosci, a cura di, "Cultura figurativa e architettonica negli stati del Re di Sardegna 1773-1861", catalogo della mostra, Torino 1980, v. III p. 1439 di Lamberti M. M.; Eraldo Bellini, "Pittori piemontesi dell'Ottocento e del primo Novecento", Torino 1998, p. 156; M. Caldera in Piergiorgio Dragone, "Pittori dell'Ottocento in Piemonte. Arte e cultura figurativa 1830-1865", Torino 2001, p. 335). In bibliografia si sono riscontrate diverse versioni del titolo dell'opera in esame: Giudice riporta "Episodio della battaglia di Milano: agonia di uno dei novecento della Congregazione della Morte (catal. n. 168)" del 1852 ricavato "dalla Storia di Milano di B. Corio" (cfr. "Dizionario biografico degli Italiani", Roma v. 44 1994 pp. 123-124 di Giudice C.) ed Edith Gabrielli "Uno dei novecento della Compagnia della Morte di ritorno dopo la battaglia di Legnano spira tra le braccia della moglie" collocato nella "Vecchia Amministrazione" (cfr. E. Gabrielli, "Le decorazioni e gli arredi" in D. Biancolini - E. Gabrielli, a cura di, "Il Castello di Agliè. Gli Appartamenti e le Collezioni", Torino 2001, p. 83). Il dipinto raffigura un espisodio riconducibile a "Le invasioni straniere in Italia durante il Medioevo ... tema base che apre e chiude nelle arti figurative il Romanticismo storico ed accompagna l'ideologia Risorgimentale in tutte le sue possibili connotazioni". Per confronti si rimanda al catalogo della mostra sul "Romanticismo storico", in cui sono elencati vari dipinti ritraenti la battaglia di Legano del 1176, i lombardi reduci della battaglia e scene correlate (cfr. S. Pinto, a cura di, "Romanticismo storico", catalogo della mostra, Firenze 1973, pp. 33; 35).
bibliografiaBertolotti A.( 1869)p. 31; Pinto S.( 1973)pp. 33; 35; Castelnuovo E./ Rosci M.( 1980)v. III p. 1439 di Lamberti M. M; Dizionario biografico( 1994)v. 44 pp. 123-124 di Giudice C; Bellini E.( 1998)p. 156; Dragone P.( 2001)p. 335; Biancolini D./ Gabrielli E.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneAgliè
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2007
latitudine45.366166
longitudine7.775800

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