Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte topografia dei beni componenti la tenuta di Luviano di Draghi Pietro (notizie dal 1779), a Piacenza

L'opera d'arte topografia dei beni componenti la tenuta di Luviano di Draghi Pietro (notizie dal 1779), - codice 08 00315117 di Draghi Pietro (notizie dal 1779), si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepianta topografica
titolotopografia dei beni componenti la tenuta di Luviano
soggettoNR (recupero pregresso)
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00315117
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVIII ; 1786 - 1786 [iscrizione]
autoreDraghi Pietro (notizie dal 1779),
materia tecnicacarta/ inchiostro/ acquerellaturatela
misurealt. 87.4, largh. 127.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl disegno rappresenta la topografia di Luviano, nel comune di Centovera, amministrata dalla Congregazione delle Orfane di Piacenza. La proprietà, delimitata a destra dal torrente Nure, è delineata ad inchiostro e acquerellata, su carta applicata a tela. A sinistra un cartiglio raccoglie l'intitolazione del foglio, mentre una cornice a nastri e fogli racchiude le misure dei terreni.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl disegno può essere ragionevolmente datato al 1786, dal momento che sul foglio è dichiarato che in quell'anno furono prese le misure dei terreni. La topografia, tracciata su scala di cento trabucchi piacentini, è firmata dal geometra e perito pubblico piacentino Pietro Draghi, autore tra il 1786 e il 1789 di altri rilievi topografici per la Congregazione delle Orfane: una parte di questi disegni è custodita nell'Ufficio Tecnico dell'Azienda USL, altri sono presso l'Archivio di Stato (cfr. Pronti S., in "Arte e Pietà. I patrimoni culturali delle Opere Pie nella provincia di Piacenza", catalogo della mostra Piacenza, Bologna 1981, pp. 70-72)
definizionepianta topografica
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Longeri C.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pighi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pighi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2000
anno modifica2006

oppure puoi cercare...