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Opera d'arte Prigione di Buonarroti Michelangelo (1475/ 1564), a Firenze

L'opera d'arte Prigione di Buonarroti Michelangelo (1475/ 1564), - codice 09 00281981 di Buonarroti Michelangelo (1475/ 1564), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano terreno, galleria dei Prigioni, primo a sinistra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
titoloPrigione
soggettoschiavo che si ridesta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00281981
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60
contenitoremonastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano terreno, galleria dei Prigioni, primo a sinistra
datazionesec. XVI ; 1516 - 1534 [bibliografia] ; ; ; ;
autoreBuonarroti Michelangelo (1475/ 1564),
materia tecnicamarmo bianco/ scultura
misurecm, alt. 282, largh. 108, prof. 85,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Soggetti sacri. Allegorie-simboli: schiavo.
notizie storico-criticheI quattro Prigioni, lasciati incompiuti da Michelangelo nel 1534, erano ancora nella bottega di via Mozza nel 1544, quando Lionardo Buonarroti chiese il permesso di venderli. Il permesso gli fu negato, e le sculture rimasero nella bottega fino la 1564, quando furono donate a Cosimo I insieme alla "Vittoria" oggi in Palazzo Vecchio. Come dimostrano le lettere scritte a Cosimo I de' Medici il 22 marzo e il 22 maggio 1564, i quattro Prigioni dell'Accademia furono donati al granduca da Lionardo Buonarroti, il nipote dello scultore, a quella data. Cosimo li fece sistemare dal Buontalenti nella grotta omonima a Boboli, dove già risultavano nel 1591. I quattro incompiuti 'Prigioni' dell'Accademia furono concepiti da Michelangelo per la sepoltura commisionatagli dal papa Giulio II. Lo scultore lavorò al monumento in fasi alterne per più di quarant'anni, elaborando ben cinque progetti nel 1505, nel 1513, nel 1516, nel 1526, nel 1532 e nel 1542. La versione definitiva, opera in buona parte di altri scultori, fu eretta in S. Pietro in Vincoli a Roma nel 1545 priva di questi schiavi abbozzati a Firenze, degli schiavi eseguiti dal Buonarroti a Roma (oggi al Louvre) e della 'Vittoria' oggi in Palazzo Vecchio a Firenze. I 'Prigioni' dell'Accademia vengono accettati come autografi dalla maggior parte degli studiosi, che concordano sia nel collegarli con il progetto del 1516, sia nel datarli entro il settembre 1534, quando Michelangelo lasciò definitivamente Firenze. Sulla loro collocazione all'interno di questo lungo lasso di tempo gli studi esprimono però pareri discordi, sia in base alle valutazioni stilistiche che alle citazioni nei documenti e nelle fonti. Chi (Justi, etc.) data queste opere al 1519 lo fa in base ad una lettera del 13 febbraio dove risulta che Jacopo Salviati prometteva al cardinale Aginesis che lo scultore avrebbe eseguito quattro figure entro l'estate dello stesso anno. Wilde suggerisce che il Buonarroti deve aver cominciato il lavoro prima dell'aprile del 1523 perché il cardinale Giulio de' Medici, il futuro Clemente VII, li aveva visti prima della sua partenza per Roma a tale data. Invece il de Tolnay data i 'Prigioni' al 1530-1534, basandosi sullo stile, sui frequenti cenni a sculture incompiute per la sepoltura di Giulio II nel carteggio degli anni 1531-1532, e sulla notizia, tramandata dal Vasari, secondo la quale, mentre Michelangelo era ufficialmente impegnato sul cartone per il 'Giudizio Universale' (ca. 1533) , lavorava in realtà su queste statue. Alcuni studiosi (de Tolnay 1954, Baldini 1973, etc. ) cercano di spiegare lo stadio 'non finito' delle sculture soffermandosi sulle intenzioni dello scultore a questo riguardo, sul fascino della loro incompiutezza, già notato nel 1591 dal Bocchi, e sul suo significato, ma al proposito per motivi di spazio si rimanda alla bibliografia. Anche sulla lettura iconologica delle statue, ritenute le Provincie sottomesse da Giulio II dal Vasari, e Arti liberali dal Condivi, si rimanda ai riassunti fatti dalla Barocchi (1962) e dal de Tolnay (1954) . Un presunto quinto 'Prigione', oggi conservato in Casa Buonarroti, è stato identificato dal de Tolnay (1965) basandosi su una frase nell'edizione del 1568 della vita vasariana secondo la quale Michelangelo abbozzò a Roma otto statue "et a Fiorenza ne abozzò 5 e finì una Vittoria con un prigion sotto" (pp. 29-30). Ma la critica successiva non è tutta d'accordo, né sull'autografia della statua, né sull'attendibilità e sull'interpretazione delle parole del Vasari (cfr. anche Baldini 1973, n. 76) . Questo 'Prigione' dell'Accademia detto anche 'Lo schiavo che si ridesta' viene collocato dal de Tolnay (1951, 1954), nella sua ricostruzione del progetto del 1516, all'angolo destro del registro inferiore. Il Kriegbaum lo collocava piuttosto tra la parete della sepoltura e quella della chiesa.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
altre attribuzioniMichelangelo/ collaboratori
committenzaGiulio II papa (1503/ 1513)
bibliografiaVasari G.( 1962)v. I, pp. 27-30, 71; v. II, note 243-244, 254; Condivi A.( 1823)p. 26; Bocchi F./ Cinelli Calvoli G.( 1677)pp. 138-139; Soldini F. M.( 1976)p. 32; Gaye G.( 1840)v. III, pp. 131-132; Gotti A.( 1876)v. II, pp. 78-79; Milanesi G.( 1875)p. 173
definizionestatua
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Ricasoli, 58/60
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Goldenberg L.; Funzionario responsabile: de Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caldini R. (2006); Aggiornamento-revisione: Caldini R. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Caldini R. (2006)
anno creazione1988
anno modifica2005; 2006
latitudine43.777035
longitudine11.258756

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