Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte La gioventù di Lorenzo de' Medici di Faruffini Federico (Sesto San Giovanni,Milano 1831/Perugia 1869), a Roma

L'opera d'arte La gioventù di Lorenzo de' Medici di Faruffini Federico (Sesto San Giovanni,Milano 1831/Perugia 1869), - codice 12 00491573 di Faruffini Federico (Sesto San Giovanni,Milano 1831/Perugia 1869), si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, espositivo, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Viale delle Belle Arti 131
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloLa gioventù di Lorenzo de' Medici
soggettosoggetto storico
tipo schedaOA_2.00
codice univoco12 00491573
localizzazioneRM, RomaViale delle Belle Arti 131
contenitorepalazzo, espositivo, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Viale delle Belle Arti 131
datazioneXIX ; 1867 (ca.) - 1868 (ca.) [bibliografia]
autoreFaruffini Federico (Sesto San Giovanni,Milano 1831/Perugia 1869),
materia tecnicaolio su tela
misurealt. 23, largh. 55,
condizione giuridicaproprietà Stato, Galleria Nazionale d'Arte Moderna
dati analiticiscena storia. Numerosi personaggi, al centro Lorenzo de Medici
notizie storico-criticheL'artista inizia i suoi studi nel 1848 quando, iscritto ai corsi di giurisprudenza all'università di Pavia, può dedicarsi alla pittura frequentando la Civica Scuola di Pittura della città. A Pavia viene a contatto con gli ambienti risorgimentali cittadini, in particolare con la famiglia Cairoli, tanto che nel 1859 dopo la morte di Ernesto Cairoli a Biumo, presso Varese, Faruffini riceve, secondo il testamento del patriota, una somma per l'esecuzione di un dipinto di soggetto patriottico, ossia "La battaglia di Varese" realizzata nel 1862 (Pavia, Musei Civici). Nel 1868 Faruffini si trova a Roma e qui rivolge particolare interesse alla fotografia, tanto da vendere tutti i materiali del suo studio per acquistare l'attrezzatura da fotografo, con lo scopo di eseguire immagini fotografiche di repertorio per artisti, cioè soggetti popolari e scene in costume. Nello stesso anno ritorna alla pittura ma le sue condizioni psichiche sono così delicate da condurlo al suicidio l'anno successivo.Questo dipinto si colloca precisamente nel periodo della svolta dell'artista verso la fotografia; il soggetto rappresentato è suggerito dal titolo riportato nel catalogo dell'Esposizione di Roma del 1883 e nelle mostre successive a cui il dipinto ha partecipato: "Gioventù di Lorenzo dei Medici". Inoltre il soggetto scelto da Faruffini è così descritto nel catalogo commemorativo dell'Esposizione di Londra del 1930: "gruppo di giovani e giovanette fiorentine, tra i quali Lorenzo de' Medici si rivolge con gesti irriverenti verso una processione che sta uscendo di chiesa" (cfr. London, 1930). Nell'opera si riconosce l'intento dell'artista di rinnovare il quadro di soggetto storico nel tentativo di liberarsi dall'eredità della narrazione romantica, attaccata a testi storici e carica di contenuti esemplari, senza sottrarsi però al fascino della storia passata. Il tema giocoso e canzonatorio è affrontato con freschezza per la vivacità dei colori e per la scelta di un soggetto poco aulico, esente da qualsiasi insegnamento moralistico. Il personaggio fiorentino Lorenzo de Medici, inoltre, aveva ispirato una trentina di anni prima, precisamente nel 1834, il dramma teatrale il "Lorenzaccio" di Alfred De Musset.
bibliografiaFinocchi A.( 1989)p. 184, n. 356; Federico Faruffini, pittore 1833-1869, Milano( 1999)p. 133, n. 100
definizionedipinto
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoViale delle Belle Arti 131
ente schedatoreS 51
ente competenteS 51
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bertozzi F.Compilatore scheda: Sepe S.; Funzionario responsabile: Compilatore scheda: Sepe S.; Funzionario responsabile: Piantoni G.Frezzotti S.
anno creazione1997; 2011
latitudine41.916344
longitudine12.482229

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio