Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte In villa di Lega Silvestro (1826/ 1895), a Firenze

L'opera d'arte In villa di Lega Silvestro (1826/ 1895), - codice 09 00342221 di Lega Silvestro (1826/ 1895), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, sala 11 (T)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
titoloIn villa
soggettogiardino con figure
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00342221
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, sala 11 (T)
datazionesec. XIX ; 1864 - 1864 [documentazione]
autoreLega Silvestro (1826/ 1895),
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurecm, alt. 13, largh. 33,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Firenze
dati analiticiNR (recupero pregresso)Figure: figure femminili. Figure maschili. Paesaggi: giardino. Costruzioni: casa. Piante: alberi. Oggetti: sedia.
notizie storico-criticheLa "Visita in villa" della collezione di Diego Martelli è probabilmente la prima interpretazione del soggetto trattato nel dipinto di maggiori dimensioni proveniente dalla collezione Rinaldo Carnelo e ora in collezione privata (cfr. Matteucci). Rispetto all'altra versione manca il personaggio sulla soglia della porta della villa col vassoio, inoltre, la donna in piedi al centro che conversa con le altre due signore sedute, è vestita qui di toni chiarissimi mentre nell'altra tavoletta indossa un abito grigio e nero. Sono tuttavia già ben presenti gli elementi fondamentali della ricerca di Lega a Piagentina: la triplice scansione compositiva che rimanda alla sintassi dei quadri del Quattrocento toscano scelta per evocare con sobrietà e rigore espressivo la temperie d'affetti del clima di Piagentina, intorno al nucleo dei Batelli, così importante per l'arte di Lega nel corso del decennio. L'argine sulla sinistra è quasi sicuramente quello della via Piagentina (oggi via Beato Angelico), mentre sullo sfondo si intravedono i profili delle colonne di Monte alle Croci e di San Leonardo. Non si può tuttavia stabilire se la casa, di fronte a cui si svolge la scena, sia la villetta Batelli o piuttosto un'altra casa colonica ad essa adiacente. L'opera, come le altre della collezione Martelli, entrò alla Galleria dell'Accademia nel 1912 (verbale di consegna del 9 ottobre) per poi passare nel 1924 alla attuale ubicazione.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMatteucci G.( 1987)v. II, p. 61, n. 59
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lombardi L.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Boschi B. (2001); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1997
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana