Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte veduta della piazza e dell' Ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze

L'opera d'arte veduta della piazza e dell' Ospedale di Santa Maria Nuova - codice 09 00190116 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoveduta della piazza e dell' Ospedale di Santa Maria Nuova
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00190116
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XVII ; 1663 (post) - 1663 (post) [bibliografia]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a tempera
misurealt. 116, largh. 177,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiNR (recupero pregresso)Vedute: piazza; Ospedale di Santa Maria Nuova; case; strada. Figure: passanti; medici; malati. Animali: muli.
notizie storico-criticheIl dipinto è stato probabilmente eseguito per documentare la realizzazione dei cinque archi a sinistra del prospetto principale dell' Ospedale, eretti tra il 1661 e il 1662 al termne dei lavori di ampliamento dell' Ospedale delle donne (1657-1660), sotto gli spedalinghi Lodovico Serristori e Lodovico Incontri, e sotto la direzione di Giovan Battista Pieratti. Si notino la presenza di uno stemma mediceo montato sull' arco spezzato di una delle finestre superiori e gli affreschi delle lunette del porticato, ora non più esistenti. Si documenta, inoltre, la situazione del lato sinistro della piazza, poi occupata dal nuovo braccio dell' edificio realizzato tardivamente sotto la direzione dell' architetto Nello Bemporad (1960). Il pittore, benchè non presenti una mano sufficientemente caratterizzata da poterlo inserire in un preciso ambito di produzione, dimostra una certa capacità nell' unire l' aspetto documentario con una garbata visione di vita quotidiana, benchè talvolta viziata da ripetizioni di mestiere (si veda il corteo dei muli).
bibliografiaFerri P. N.( 1909)p. 55, n. 65; Spedale S. Maria( 1961); Fanelli G.( 1973)
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paolini C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana