Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte testa di baccante a Firenze

L'opera d'arte testa di baccante - codice 09 00129735 - 1 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Sala delle gemme.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione a intaglio, nel castone dell'anello
soggettotesta di baccante
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00129735 - 1
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Sala delle gemme.
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicacorniola/ incisione
misuremm, diam. 11,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticin.p.Figure: testa di baccante di profilo a sinistra.
notizie storico-criticheL’anello è menzionato chiaramente per la prima volta nell’Inventario del 1786 nel terzo volume tra le gemme inglobate nel nucleo principale della collezione medicea in occasione della nuova sistemazione della collezione stessa nella Galleria degli Uffizi, nello Stanzino di Madama. Nell’elenco delle Gemme provenienti da Palazzo Pitti nel 1770, sono riportati anche 386 anelli divisi a gruppi e non indicati singolarmente, è impossibile riconoscere gli oggetti menzionati ma riteniamo che l’anello da noi considerato pervenne in quell’occasione alla Galleria degli Uffizi. L’incisione è eseguita con una certa approssimazione, intenzionale imitazione dell’antico; la sottile montatura è da mettere a confronto con una simile che porta incastonato il ritratto di Gian Gastone in smeraldo (Museo degli Argenti, Inventario Gemme 1921, n. 334); pertanto l’oggetto è attribuibile alla prima metà del XVIII secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze
bibliografiaGennaioli R.( 2007)p. 381, n. 532
definizionedecorazione a intaglio
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Casarosa M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Morena F. (2006)
anno creazione1978

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana