Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte suonatore di cembalo a Firenze

L'opera d'arte suonatore di cembalo - codice 09 00196219 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in villa, Villa del Poggio Imperiale, Educandato della S.ma Annunziata, Villa medicea di Poggio Imperiale, NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettosuonatore di cembalo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00196219
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeNR (recupero pregresso)
contenitorevilla, Villa del Poggio Imperiale, Educandato della S.ma Annunziata, Villa medicea di Poggio Imperiale, NR (recupero pregresso)
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 213, largh. 135,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Soggetti profani. Figure: giovane. Abbigliamento: contemporaneo. Strumenti musicali: cembalo. Interno: loggiato. Vedute: Venezia.
notizie storico-criticheIl dipinto viene descritto per la prima volta nella Villa del Poggio Imperiale nell'Inventario del 1768, segnato col n. 1015 (non presente sul retro). A questa data, in coppia con un altro dipinto di analoghe dimensioni, era collocato nel palazzotto dell'"Imperialino", in una camera. In seguito, nell'Inventario del 1784, segnato col n. 5331 (presente sul retro) lo troviamo, assieme ad altri due dipinti di soggetto diverso, nella Galleria del sopraddetto Palazzotto. Nei successivi inventari, in quello del 1803 segnato col n. 4245 (non presente) e in quello del 1810, segnato col n. 2782 (che compare), il dipinto in esame e gli altri due ricordati già nel 1784 risultano sempre nella Galleria dell'Imperialino, mentre nell'inventario del 1818-1836, privo dell'indicazione delle stanze, il pezzo in esame è catalogato assieme ad altri dieci dipinti, tutti segnati col n. 2181 (presente) di dimensioni e soggetti eterogenei. Il "Suonatore di cembalo" risulta ancora all'Imperiale nel 1836 quando compare nell'inventario di quell'anno, oggi perduto, segnato col n. 1866 (presente), e in quello del 1860-1861, segnato col n. 2033 (presente), collocato nella stanza 213 della Villa. Attualmente il dipinto in esame risulta l'unico superstite, nella Villa, degli 11 catalogati assieme nell'Inventario 1818-1836. Il soggetto "veneziano" del quadro, la presenza di un cembalo, la definizione del personaggio, forse un vero e proprio ritratto, sono tutti elementi che inevitabilmente portano al Gran Principe Ferdinando de'Medici, al suo amore per la musica, specialmente a tastiera, e per Venezia, città ove si recò avanti il matrimonio e che rimase a lungo legata al suo gusto artistico. Non siamo in grado di dire se questo grande dipinto abbia fatto parte della sua collezione; negli inventari compare all'Imperiale solo nel 1768 e non è escluso che provenga dalla Guardaroba Generale o da qualche Villa. La superficie pittorica, piuttosto sporca, non permette di avanzare un'attribuzione precisa, anche se il dipinto, per la sua puntuale descrizione di Venezia sullo sfondo, potrebbe venire da quella città, verso la fine del Seicento.
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spinelli R.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Bellini F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellini F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana