Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte stemma reale sabaudo di Martinelli Antonio (notizie primo quarto sec. XX), a Castellamonte

L'opera d'arte stemma reale sabaudo di Martinelli Antonio (notizie primo quarto sec. XX), - codice 01 00372540 di Martinelli Antonio (notizie primo quarto sec. XX), si trova nel comune di Castellamonte nella provincia di Torino sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Giovanni Battista, via Centrale, facciata
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa ai caduti, Lapide commemorativa ai caduti della prima guerra mondiale
soggettostemma reale sabaudo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00372540
localizzazioneITALIA, Piemonte, TO, Castellamonte, CANTON PRICCO, San Giovannivia Centrale
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Giovanni Battista, via Centrale, facciata
datazionesec. XX primo quarto; 1919 - 1919 [data]
ambito culturaleambito piemontese, esecuzione(contesto)
autoreMartinelli Antonio (notizie primo quarto sec. XX),
materia tecnicamarmo/ incisionebronzolamiera/ verniciaturacemento/ intonacaturaceramica
misurem, alt. 4.50, largh. 2.60, sp. 0.16
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Castellamonte
dati analiticiLapide commemorativa, collocata sul muro della parrocchiale, racchiusa da un'edicola in cemento composta da quattro colonne (due per lato) sormontate da una cornice, sopra alla quale vi è lo stemma sabaudo coronato in lamierino dipinto. La lapide, posta al centro dell'edicola, presenta in alto (fra due rami di quercia a stiacciato) un’iscrizione commemorativa; più in basso, i nomi dei caduti, corredati dai ritratti fotografici impressi su tondi in ceramica incassati nella lapide, e la data di posa (17 agosto 1919). Quattro bullette piramidali in bronzo fissano la lapide al muro. Sul davanti, in lamierino dorato, è collocata una lucerna composta da due rami (quercia e alloro) intrecciati, che sorreggono un elmetto da fante. L’edicola, già intonacata e dipinta, presentava alla base delle colonne un’iscrizione, probabilmente le date di inizio e di fine del conflitto mondiale. La lapide è firmata "A. MARTINELLI - IVREA" in basso a sinistra.Araldica: stemma reale sabaudo. Decorazioni: ramo d'alloro; ramo di quercia.
georeferenziazionelocalizzazione fisica: x: 7.7870641883; y: 45.41016405; metodo di georeferenziazione: punto esatto; tecnica di georeferenziazione: rilievo da foto aerea con sopralluogo; base di riferimento: ICCD1004366_OI.ORTOI; 4-5-2014; (2105381) -ORTOFOTO 2006- (http:
definizionelapide commemorativa ai caduti
denominazioneLapide commemorativa ai caduti della prima guerra mondiale
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneCastellamonte
localitaCANTON PRICCOSan Giovanni
indirizzovia Centrale
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tosa, AlbertoCompilatore scheda: Manino, Federico; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Sobrà, GiorgioReferente scientifico: Guerrini, AlessandraGualano, Franco
anno creazione2014
latitudine45.410164
longitudine7.787064

oppure puoi cercare...