Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte stazioni della via crucis a Solarolo

L'opera d'arte stazioni della via crucis - codice 08 00013606 si trova nel comune di Solarolo nella provincia di Ravenna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, ciclo
soggettostazioni della via crucis
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00013606
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RA, Solarolo
datazionesec. XVIII ; 1747 - 1747 [fonte archivistica]; sec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito faentino(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ intaglio/ doratura
misurealt. 40, largh. 30,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIconografia consueta. Entro cornici lignee intagliate e dorate a mecca: la riquadratura è semplice, con gola, sovrastata da doppia voluta fitomorfa, e con breve festone ricadente dagli angoli superiori; in basso una cartella è delimitata da volute fitomorfe raccordate da fiore. Sotto ogni tela l'indicazione della stazione. Nelle cartelle inferiori si ripete l'indicazione con il solo numero romano.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDall'antico Archivio della Congregazione di Carità (cfr. BIB) si ricava che la via crucis fu innalzata nel Santuario nel 1747, a cura degli Osservanti di Faenza. Nella chiesa dell'Annunziata di Solarolo si conserva una serie di dipinti della via crucis, esemplata su questa e uscita dalla stessa bottega, ma di qualità superiore. Lo stile delle cornici, infine, fa supporre un intervento tardo, poichè male si adatta la data 1747 al gusto ottocentesco, di inspirazione neorinascimentale degli intagli, dato che fa supporre una produzione successiva delle cornici rispetto ai dipinti. La serie era collocata sui muri perimetrali, ma dopo i danni 1945, i dipinti superstiti sono stati collocati nei depositi. Ubicazione originaria.
bibliografiaLanzoni F.( 1904)p. 29
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaRavenna
comuneSolarolo
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corbara A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Mengoli E. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010

oppure puoi cercare...