Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte scena di genere di Allori Alessandro (1535/ 1607), a Firenze

L'opera d'arte scena di genere di Allori Alessandro (1535/ 1607), - codice 09 00281453 - 4 di Allori Alessandro (1535/ 1607), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, corridoio di levante, quarantaduesima campata, soffitto
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoscena di genere
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00281453 - 4
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi
contenitorepalazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, corridoio di levante, quarantaduesima campata, soffitto
datazionesec. XVI ; 1581 - 1581 [documentazione]
autoreAllori Alessandro (1535/ 1607),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco/ pittura a tempera
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Figure: dotti; bambino. Abbigliamento: all'antica. Oggetti: globo; libri; tavolo; tovaglie. Architetture: palazzo; pareti.
notizie storico-criticheGià riferite all'Allori dalla Caneva, le campate quarantaduesima e quarantatreesima sembrano opera dello stesso artista per quanto riguarda l'impianto e la decorazione a grottesca. Le stesse caratteristiche morfologiche e stilistiche appaiono evidenti nelle scenette, di sapore un po' metafisico, della quarantaduesima campata. Il modo di scorciare i volti di profilo sembra lo stesso, come uguale sembra l'impasto dei colori. Un confronto piuttosto stringente potrebbe essere stabilito con quel Domenico Buti autore del pannello con "Apollo e Chirone" datato 1571 dello Studiolo di Francesco I. Le scenette di genere chiuse entro medaglioni nella quarantaduesima campata mostrano invece un tono naturalistico più vicino al gusto seicentesco: si tratta forse di un pittore diverso, meno decoratore e maggiormente toccato dalle regole imposte dalla Controriforma.
committenzaFrancesco I granduca di Toscana (1581)
bibliografiaPelli Bencivenni G.( 1779)v. I, pp. 96-99; Baldinucci F.( 1845-1847)v. III, pp. 135, 147; Supino I. B.( 1908)pp. 16, 27, 30; Uffizi catalogo( 1980)p. 1129, n. S42. pp. 1117-1118; Banca Toscana( 1982)p. 250, pp. 247-280; Uffizi quattro( 1983)p. 478; Mannin
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazzale degli Uffizi
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corti C.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2002; 2006
latitudine43.768826
longitudine11.255744

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana