Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte santo martire di Bicci di Lorenzo (1373/ 1452), a Firenze

L'opera d'arte santo martire di Bicci di Lorenzo (1373/ 1452), - codice 09 00286247 di Bicci di Lorenzo (1373/ 1452), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettosanto martire
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00286247
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XV inizio; 1400 (ca) - 1410 (ca) [analisi stilistica]
autoreBicci di Lorenzo (1373/ 1452),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurecm, alt. 300, largh. 100,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiriquadro a sinistra della fascia decorativa con soprastante fregio a motivi fogliacei.Soggetti sacri. Figure maschili: Santo martire. Abbigliamento: all'antica Attributi: (Santo) palma del martirio. Architetture: edicola gotica Decorazioni: fregio fogliaceo.
notizie storico-criticheL'affresco reso leggibile da un restauro iniziato negli anni Novanta si trova tra il primo e il secondo altare ed è parte di un ciclo decorativo molto più vasto che si estendeva probabilmente lungo tutte le pareti della chiesa silvestrina di San Marco, andato semidistrutto con la costruzione dei nuovi altari tardo cinquecenteschi, ma forse già in parte compromesso da interventi quattrocenteschi successivi all'insediamento dei domenicani. Lo stesso Vasari ripreso poi dal Richa ricordava che le pareti della chiesa erano coperte di affreschi che attribuiva al Cavallini e dei quali unico superstite era l'Annunciazione ancor oggi visibile all'altare di controfacciata. Dalla stessa Annunciazione e dai frammenti superstiti è evidente che il ciclo è molto più tardo rispetto all'attribuzione vasariana al Cavallini, e non uniforme stilisticamente ma eseguito in un arco di anni che va dall'ottavo decennio del Trecento al secondo decennio del Quattrocento, ad opera di artisti diversi, in un continuum decorativo che forse non teneva conto di una particolare suddivisione in altari, come spesso succedeva nei cicli decorativi tardo medievali. Il dipinto raffigurante un santo martire entro una edicola gotica, qui considerato, fu realizzato a sinistra del grande riquadro unitario che occupava quasi l'intera parete sinistra, in epoca successiva allo stesso,probabilmente già agli inizi del Quattrocento e può essere attribuito a Bicci di Lorenzo. Esso è strettamente contiguo al grande dipinto e ne riprende anche la continuità della fascia decorativa soprastante.
bibliografiaRicha G.( 1754-1762)v. VII p. 136; Cruttwell M.( 1908)p. 145; Kirchen Florenz( 1940-1954)v. III p. 30, 41, 76; Bandini F./ Bellosi L./ Danti C.( 1998)p. 75
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romagnoli G.; Funzionario responsabile: Teodori B.Sframeli M.
anno creazione2011

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana