Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santa Teresa d'Avila a Piacenza

L'opera d'arte Santa Teresa d'Avila - codice 08 00148284 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
soggettoSanta Teresa d'Avila
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00148284
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVII ; 1695 (ca.) - 1695 (ca.) [contesto; analisi stilistica]
ambito culturaleambito ticinese(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellatura/ pittura
misurealt. 200,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSanta Teresa regge con la mano sinistra il libro della Riforma Carmelitana di cui fu promotrice. La statua è sorretta da una mensola decorata a fogliame ornata, nel mezzo, da un giglio simbolo, oltre che di castità, della famiglia Farnese. Ricco di pieghe il manto, bello il volto carico di espressività.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa statua che rappresenta Santa Teresa è collocata in fronte alla rispettiva statua riproducente una santa Carmelitana. L'opera è parte di una serie eseguita nel 1695 (o forse prima) data "ad quem" per il rifacimento riportato anche nella lapide collocata in controfacciata. Manufatto di artista ticinese ( o di bottega); diverse famiglie infatti, si stabilirono in Piacenza durante la seconda metà del XVII secolo e produssero molti manufatti decorativi per chiese e dimore private. Il gruppo scultoreo è comunque rinducibile a due differenti artisti o botteghe. L'una eseguì le opere collocate nei primi tre pilastri (sei in tutto). In esse infatti si avverte una maggiore influenza classica, una sorta di "neo manierismo" già inavvertibile nelle statue raffiguranti i papi, ricche di enfasi barocche e modellate da altra mano (come anche quelle che oirnano il cornicione sopra le prime cappelle, navata laterale sinistra). Documenti conservati nell'Archivio di Stato riportano "...rispetto alle statue tutte della chiesa, come pure alli piedistalli della colonna non dovranno essere imbiancate ma bensì si dovrà dare un colore di pietra come hanno pesantemente, e di questo colore dovrà pure applicare la seconda mano come sopra".
bibliografiaFiori G.( 1971)pp. 16-18; Fiori G.( 1969)
definizionestatua
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romiti M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cattani R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cattani R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...