Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santa martire a Firenze

L'opera d'arte Santa martire - codice 09 00233153 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, depositi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSanta martire
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00233153
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi
contenitorepalazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, depositi
datazionesec. XVII inizio; 1600 - 1610 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 59, largh. 42.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Soggetti sacri. Figure femminili: Santa martire. Attributi: (Santa martire) pugnale. Abbigliamento religioso.
notizie storico-criticheDipinto ad olio su tavola raffigurante una figura femminile trafitta al pettoda una spada (S. Agnese?), di cui si distingue chiaramente l'impugnatura a sinistra. La figura si presenta con le braccia conserte, le mani incrociate sul seno in atteggiamento contrito. Sul volto, in controluce e leggermente ruotato sulla sinistra e come scorciato dal 'sotto in su', spiccano gli occhi e la massa serpentiforme dei capelli, dai riflessi dorati. Il costume della santa è giallo con un tocco di rosso ciliegia nel mantello appoggiato sulla spalla sinistra, e dai polsi spunta una camicia bianca. Questa mezza figura di santa si può situare in area emiliano-lombarda. L'elegante modellato del volto, stagliato su di un fondo scuro, le lunghe mani conserte, ma soprattutto la caratteristica libertà disegnativa con cui è resa la massa serpentiforme dei capelli, dai riflessi dorati, permettono di avvicinarla ai modi del lombardo Giulio Cesare Procaccini (1574-1625). E' stato effettuato il restauro della carpenteria, con sostituzione della traversa inferiore. Sul retro una ceralacca parzialmente leggibile: DIRE. DELLA (...) M (...) PAR(...).
bibliografiaOpera ritrovata( 1984)p. 173, n. 100
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazzale degli Uffizi
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mannini M. P.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bartolucci L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006
latitudine43.768826
longitudine11.255744

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana