Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sant'Elena a Brisighella

L'opera d'arte Sant'Elena - codice 08 00016073 si trova nel comune di Brisighella nella provincia di Ravenna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSant'Elena
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00016073
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RA, Brisighella
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito emiliano-romagnolo(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiFigura intera in posizione frontale in ricco abito panneggiato; la mano sinistra è allontanata dal corpo, la destra regge una lunga croce. A terra, su nube, la corona. Entro cornice ad anconetta, con lisce lesene a capitello composito e cimasa a frontone, con raggiera centrale e acroteri terminali alle estremità. I fondi, anche nell'alto basamento, sono dipinti a finto marmo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePer cfr. con opere certe, si può indirizzare un plausibile riferimento alla cerchia di Adriano Baldini o di Savino Lega di Faenza, notoriamente operosi a Brisighella, in Municipio e in Santa Croce. L'anconetta di evidente stile neoclassico era pertinenza delle tessitrici, un tempo numerose nella zona. L'opera si conservava nella prima cappella a destra, già di sant'Antonio e presentemente dell'Immacolata.
bibliografiaCarroli D.( 1971)p. 90
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaRavenna
comuneBrisighella
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corbara A.; Funzionario responsabile: Ferrara Grassi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Biondi M. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1976
anno modifica2010

oppure puoi cercare...