Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Pietro e San Paolo a Correggio

L'opera d'arte San Pietro e San Paolo - codice 08 00284015 si trova nel comune di Correggio nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSan Pietro e San Paolo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00284015
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Correggio
datazionesec. XVII ; 1645 - 1645 [iscrizione]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 220, largh. 150,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNella parte superiore, quasi affacciati a una balaustra, sono le figure, a due terzi, di prospetto, dei santi Pietro e Paolo, in vesti azzurre, gialle, verdi, rosse, con gli attributi corrispondenti, le chiavi e la spada. Il fondo è di cielo denso di nubi bianche su fondo azzurro aperto in una gloria, dove è la scena dell'Incoronazione della Vergine da parte di Cristo e di Dio padre. In basso, in riquadro architettonico, definito da paraste a candelabra rese a monocromo, è la scena del Battesimo di Costantino, animata da varie figurette di astanti, tra cui forse è il donatore, di paggi e prelati in vesti vescovili, nei toni vivaci rossi, bianchi, bruni, gialli. La colorazione generale è chiaroscurale, a dense ombre.Personaggi: San Pietro; San Paolo. Attributi: (San Pietro) chiavi; (San Paolo) spada. Soggetti sacri: Icoronazione della Madonna; San Silvestro battezza l'imperatore Costantino.
notizie storico-criticheIl dipinto di cui si propone, in questa sede, per la prima volta la data, 1645, è opera di buona qualità, uscita, certamente, per la caratteristica resa coloristica chiaroscurale e la tipologia, dalla bottega della scuola centese di Guercino, forse da attribuire a Benedetto Gennari.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneCorreggio
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ugoletti F. (2006); Aggiornamento-revisione: Garuti A. (1997), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Ugoletti F. (2006), R
anno creazione1970
anno modifica1997; 2006

oppure puoi cercare...