Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Nicodemo a Pennabilli

L'opera d'arte San Nicodemo - codice 11 00050094 si trova nel comune di Pennabilli nella provincia di Pesaro Urbino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
soggettoSan Nicodemo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00050094
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pennabilli
datazionesec. XV seconda metà; 1450 - 1499 [bibliografia]
ambito culturalebottega marchigiana(analisi stilistica)
materia tecnicaterracotta/ modellatura/ pittura
misurealt. 110,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiFigura non intera (mancano le gambe dal ginocchio in giù) di vecchio calvo, ma con folta barba bipartita, indossante una veste di color rosso cupo ed una tunica di color nero ( o violetto scuro). E' cinto da una corda e tiene in mano tenaglie e martello. La statua, in posizione che parrebbe inginocchiata, poggia su zoccolo ligneo, adibito al trasporto processionale.Personaggi: San Nicodemo.
notizie storico-criticheTrattasi di statua certamente molto antica, come dimostrano la foggia della tunica e la tipologia del volto, molto vicina a certe figure di matrice urbinate, con particolare riguardo alla bottega santiana. La lettura è comunque malagevole, per lo spessore delle riverniciature e degli impiastricciamenti che ricoprono la statua, nonchè per il consistente strato di polvere. Il Guerrieri (1743, p. 127) allude sicuramente a questa statua allorchè dice che dietro l'altar maggiore: "..vi è un devoto sepolcro con le Marie piangenti et appresso vi è la mirabile e pietosa statua di San Nicodemo, che l'anno 1515 nel venerdì santo miracolosamente sudò..". Da ciò si ricava che il gruppo delle 'Marie piangenti' è probabilmente andato perduto e che la collocazione originaria di San Nicodemo non era quella attuale.
definizionestatua
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePennabilli
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ugolini G.; Funzionario responsabile: Marchi A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Vanni L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Vanni L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006

oppure puoi cercare...