Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Michele Arcangelo a Mirabello Monferrato

L'opera d'arte San Michele Arcangelo - codice 01 00012296 si trova nel comune di Mirabello Monferrato nella provincia di Alessandria
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSan Michele Arcangelo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00012296
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Mirabello Monferrato
datazionesec. XVII fine; 1690 (post) - 1699 (ante) [fonte archivistica; analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica; contesto)
materia tecnicatela/ pittura a olio
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa figura dell'Arcangelo campeggia sulla tela, vestito da soldato, con lorica, elmo piumato, calzari e mantello. Le ali sono abbassate. Con la mano sinistra brandisce la spada sguainata, mentre il braccio destro è coperto dallo scudo. Su di lui fanno capolino tra le nubi alcune teste di cherubini. All'altezza delle gambe, in lontananza, un paesaggio con montagne e laghi. Il S. Michele poggia i piedi su di una nuvola in primo piano. AI lati, in alto, due coppie di teste cherubiche.Soggetti sacri. Personaggi: arcangelo Michele. Figure: cherubini. Abbigliamento. Attributi: (arcangelo Michele) spada; scudo. Paesaggi: cielo; nubi. Montagne. Vegetali: arbusti.
notizie storico-criticheLa tela si colloca tra due momenti documentati nel Libro delle entrate e uscite della Confraternita di S. Michele, iniziato nell'anno 1539, (p. 42 e retro e p. 136). Sappiamo infatti che nel 1679 veniva pagato "il pittore" per gli affreschi della chiesa e nel 1707 il pagamento della tendina "che si tiene avanti del icona di S. Michele". L'esecuzione del quadro è da porsi pertanto tra queste due date, e ciò è confermato anche da riferimenti stilistici con altre opere dello stesso periodo poste nel territorio. La tela pare essere stata più volte restaurata, anche pesantemente.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneMirabello Monferrato
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Barbero A.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...