Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Marco in cattedra/ episodi della sua vita a Firenze

L'opera d'arte San Marco in cattedra/ episodi della sua vita - codice 09 00743597 - 0 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto murale
soggettoSan Marco in cattedra/ episodi della sua vita
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00743597 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIV ; 1380 (ca) - 1399 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurecm, alt. 350, largh. 200,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticidipinto murale con la figura del santo al centro fiancheggiato da storie della sua vita entro riquadri.Personaggi: San Marco; soldati. Oggetti: cattedra..
notizie storico-criticheIl dipinto murale ritrovato con la rimozione della pala dall'altare della famiglia Cambi in San Marco è stato restaurato insieme agli altri trovati sulla parete sinistra alla metà degli anni Novanta del XX secolo. Faceva parte della decorazione affrescata che, a detta del Vasari, ricopriva tutte le pareti della chiesa di San Marco. Contrariamente all'attribuzione riferita dallo storico che li assegnava a Pietro Cavallini, gli affreschi superstiti sono molto più tardi e riferibili tra gli ultimi decnni del Trecento e i primi del Quattrocento.Come è stato riscontrato per gli ffreschi della parete sinistra della chiesa la decorazione non è da assegnaread una mano o ad una bottega unitaria, ma ad artisti diversi che presumibilmente lavorarono su committenze differenti nell'arco degli anni a cavallo tra i due secoli nella chiesa all'epoca di pertinenza dell'ordinebenedettino dei silvestrini. L'affresco in esame è probabilmente da riferire all'ambito orcagnesco: al centro è raffigurato il santo in cattedra all'interno di una elaborata edicola gotica, con la penna in mano, purtroppo visibile solo fino alla vita. Intorno, secondo una partitura che troviamo di frequente in questo tipo di rappresentazioni votive di secondo trecento come ad esempio il San Matteo di Andrea Orcagna per uno dei pilastri di Orsanmichele eseguito a partire dal 1368, sono raffigurate le storie della vita del santo, ciascuna accompagnata da iscrizioni esplicativeoggi quasi completamente illeggibili. Le storie erano probabilmente quattro per ogni lato, ma ne rimangono integre soltanto due, che non consentono di ricostruire l'ordine cronologico in orizzontale o in verticale. Il Santo è identificato con l'evangelista Marco titolare della chiesa, ipotesi probabile anche in mancanza di elementi significativi in maniera univoca. Le due storie leggibili sembrano infatti rappresentare due momenti della vita di San Marco: la dettatura da parte di San Pietro e la predicazione al popolo.
bibliografiaRicha G.( 1754-1762)v. VII p. 136; Kirchen Florenz( 1940-1954)v. III p. 30, 41, 76; Bandini F./ Bellosi L./ Danti C.( 1998)pp. 75-86
definizionedipinto murale
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romagnoli G.; Funzionario responsabile: Sframeli M.Teodori B.
anno creazione2011

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana