Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Giuseppe da Copertino a Sassuolo

L'opera d'arte San Giuseppe da Copertino - codice 08 00226972 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSan Giuseppe da Copertino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00226972
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
datazionesec. XVIII ; 1700 (ca.) - 1799 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 100, largh. 78,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNell'angolo inferiore di sinistra, in primo piano, è collocata una figura femminile seduta con due bambini. In secondo piano vi sono altre figure, mentre a mezz'aria, ripetendo la diagonale suggerita dalla figura seduta, si trova S. Giuseppe con le braccia alzate elo sguardo rivolto ad una grande croce. Lo sfondo scuro si schiarisce attorno al capo del santo a formare un'aureola. La cornice è composta di una modanatura più esterna quasi piatta, poi è seguita da una profonda gola quasi concava colorata di verde. Segue un'altra modanatura dorata molto aggettante.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl dipinto, che si trovava assieme a S. Gioacchino agli inizi del secolo scorso nella cappella della B. V. dei Sette Dolori, viene trasferita alla metà dell''800 ai lati della porta d'ingresso. Nel 1889 viene sostituito con S. Isidoro Agricolo e collocato in sagrestia. Le cattive condizioni del dipinto rendono leggibile solo il buon taglio prospettico dell'opera dovuta ad un ignoto artista del '700.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1994); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...