Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Giacomo il Maggiore di Giovanni dal Ponte (1385/ 1437), a Firenze

L'opera d'arte San Giacomo il Maggiore di Giovanni dal Ponte (1385/ 1437), - codice 09 00281891 di Giovanni dal Ponte (1385/ 1437), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano primo, sala III
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSan Giacomo il Maggiore
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00281891
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60
contenitoremonastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano primo, sala III
datazionesec. XV ; 1420 (ca) - 1430 (ca) [bibliografia]
autoreGiovanni dal Ponte (1385/ 1437),
materia tecnicatavola/ pittura a temperaoro/ laminazione
misurecm, alt. 93, largh. 38,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Soggetti sacri. Personaggi: San Giacomo Maggiore apostolo. Attributi: (San Giacomo Maggiore) bordone; conchiglia. Oggetti: libro.
notizie storico-criticheIl dipinto e il pannello con la 'Sant'Elena', facenti parte del medesimo trittico o polittico perduto, provengono dalla collezione di "primitivi" che padre Raimondo Adami aveva raccolto nei locali del convento della SS. Annunziata. Il Masselli ipotizzò che le due tavole riquadrate entrambe ai quattro lati in epoca successiva e quattro pannelli già in collezione Adami, ora depositati nel Palazzo Comunale di Scarperia (FI) (Inv. 1890, nn. 6101, 6092, 6102, 6093), presentanti questa stessa risagomatura e dimensioni analoghe, facessero parte del medesimo polittico. L'ipotesi è ancora da verificare; segnaliamo comunque che i dipinti di Scarperia sono stati attribuiti dal Boskovits a Mariotto di Nardo. Il Gamba per primo riconobbe nei due "Santi" dell'Accademia la maniera di Giovanni dal Ponte. Il Guidi, confermando l'autografia dello stesso Giovanni, propone una datazione alla prima metà del terzo decennio fra la pala di Budapest e il polittico di Londra.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Fiesole; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
altre attribuzioniBicci di LorenzoGiovanni dal Ponte, bottega
bibliografiaVan Marle R.( 1923-1938)v. IX, p. 86; Berenson B.( 1932)p. 83; Fiesole( 1933)pp. 229-236; Boskovits M.( 1975)pp. 140-141; Guidi F.( 1970)pp. 17, 22; Galleria Accademia( 1999)p. 104, n. 21; Pisani L.( 2002)p. 24
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Ricasoli, 58/60
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Civai A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Rousseau B. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Rousseau B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2005; 2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana