Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Gaudenzio di Da Montorsoli Giovanni Angelo (1507 ca./ 1563), a Firenze

L'opera d'arte San Gaudenzio di Da Montorsoli Giovanni Angelo (1507 ca./ 1563), - codice 09 00298849 di Da Montorsoli Giovanni Angelo (1507 ca./ 1563), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, conventuale servita, Chiesa della S.ma Annunziata, Chiesa e convento della SS. Annunziata, piazza SS. Annunziata, tribuna, sul recinto del coro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
soggettoSan Gaudenzio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00298849
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazza SS. Annunziata
contenitorechiesa, conventuale servita, Chiesa della S.ma Annunziata, Chiesa e convento della SS. Annunziata, piazza SS. Annunziata, tribuna, sul recinto del coro
datazionesec. XVI ; 1536 (ca.) - 1547 (ca.) [bibliografia]
autoreDa Montorsoli Giovanni Angelo (1507 ca./ 1563),
materia tecnicamarmo bianco/ scultura
misurealt. 120, largh. 60,
condizione giuridicaproprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: San Gaudenzio. Attributi: (San Gaudenzio) pelle d'animale. Abbigliamento: all'antica: mantello.
notizie storico-criticheLe sculture del coro attribuite fin dall'800 al Montorsoli (cfr. Casalini E., 1978, p. 134 nota 17) nel 1573 furono poste, come attestano i documenti (Libro de' Partiti, n. 45, c. 47v.), nella sacrestia. Nel 1625 furono spostate nel deposito della barberia per essere infine collocate al posto attuale nel 1666 ca., quando fu terminata la trasformazione da forma circolare in poligonale delle pareti del coro per opera di Alessandro Malavisti. In un documento si afferma infatti: "incominciò anco in questi giorni l'adornamento intorno al coro con quelle statue che già erano in barberia e quei candellieri fatti da particolari, ma particolarmente dal P.M. prospero Bernardi" (Libro de' Partiti, n. 55, c. 98). Nel 1667 fu stabilito che "le statue poste intorno al coro insieme con i candellieri, solo per vedere come riusciva di gusto alla città simile abbellimento, vengono per partito de' PP. Discreti stabilite ivi per sempre, proibendo a' Posteri di poterli in modo alcuno rimuovere, e con conditione che per l'avvenire non ci si mettessero Armi, ne' Iscrizioni di sorta alcuna" (Libro de' Partiti, n. 55, c. 99). Nulla sappiamo della loro destinazione originaria, cioè precedente al 1573. Il Casalini deduce che quando si trovavano nella sagrestia esse erano poste nell'abside su mensole con arpioni che attaccavano la loro parte posteriore alla parete. Infatti sono visibili i segni di un rozzo restauro, eseguito, forse dal Malavisti, nel 1666 quando le statue hanno avuto la loro collocazione definitiva sul coro con visione a tutto tondo. Forse sempre nel 1666 furono aggiunte, contravvenendo all'ordine più sopra citato, le iscrizioni. Il Casalini, suppone addirittura in base ad un'analisi iconografica, che le tre statue del Montorsoli in origine raffigurassero in realtà il Risorto, San Giovanni Battista e San Girolamo e non il Cristo in pietà, San Gaudenzio e il Beato Ubaldo. Il Casalini inoltre suppone che le tre statue siano state fatte in origine per un monumento sepolcrale, lasciato incompiuto. Potrebbe infatti trattarsi del monumento per il Generale dei Serviti (al momento in cui vi era il Montorsoli) Fra' Girolamo, a cui si richiamerebbe la statua raffigurante il santo omonimo e ora dedicata al Beato Ubaldo. Nell'attività del Montorsoli il Casalini data le tre statue al periodo compreso tra il monumento di Angelo d'Arezzo (1536) e l'inizio della fontana di Messina (1547), momento in cui il Montorsoli risentiva in modo spiccato dell'influenza del Sansovino, di Michelangelo e di opere elleniche conservate alla corte papale. Nel 1536 il Montorsoli eseguì altre due statue per la SS. Annunziata raffiguranti San Paolo e Mosé, collocate nella cappella di San Luca.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
altre attribuzioniCasali, Giovanni Vincenzo
bibliografiaMoreni D.( 1791)p. 33; Tonini P.( 1876)pp. 74-76; Manara C.( 1959)p. 91, n. 14; Casalini E.( 1978)pp. 127-148; Petrucci F.( 1992)p. 52
definizionestatua
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazza SS. Annunziata
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giorgi R.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Orfanello/ Romagnoli/ Rousseau (1999), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Querci R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica1999; 2006
latitudine43.776699
longitudine11.260923

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana