Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte salita di Cristo al monte Calvario a Chieri

L'opera d'arte salita di Cristo al monte Calvario - codice 01 00017821 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettosalita di Cristo al monte Calvario
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017821
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 (post) - 1699 (ante) [fonte archivistica; bibliografia analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 250, largh. 180,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa composizione si sviluppa in orizzontale. Nella parte centrale del dipinto è collocato il Cristo, carponi per terra, nel tentativo di sollevarsi con la croce sulle spalle. Uno sgherro, con corta tunica, lo tira a mezzo di una corda, mentre altre tre figure, un soldato e due uomini di cui uno con turbante, cercano di sollevare la croce. Dietro ad essa due soldati con elmo e lorica, a cavallo, osservano la scena. Un terzo soldato, sulla destra, cerca di allontanare dalla scena una donna, rappresentata stante e di profilo, con un bambino che le afferra le gambe. Sulla destra, in primo piano, un'altra figura femminile, accovacciata tiene a sè un fanciullo nudo e, di fianco ad essa è rappresentata seminginocchiata, con le mani in preghiera, la Maddalena che volge lo sguardo al Cristo. In secondo piano la Vergine, con il capo coperto da un velo e le mani giunte al petto, volge lo sguardo dolente verso la croce. E'sorretta da una figura femmile e da s. Giovanni evangelista. [continua nel campo Osservazioni] .Soggetti sacri. Personaggi: Gesù Cristo; Maria Vergine; Maria Maddalena; s. Giovanni Evangelista. Abbigliamento. Figure: soldati: figure maschili: donne; bambini. Attributi: (Gesù Cristo) corona di spine. Animali: cavalli. Oggetti: croce; corde; stendardo. Architetture: torri; mura. Paesaggi: sentiero; montagne; rocce; cielo; nubi. Piante.
notizie storico-criticheIl dipinto in esame è pendent della tela rappresentante "S. Andrea condotto al martirio". Essendo quest'ultimo una copia da un affresco è da supporre che anche quello in questione sia una derivazione da un dipinto murale seicentesco, non identificato. E' da ritenersi realizzato dallo stesso pittore, come molti particolari mettono in risalto (tipologia delle figure, modo di condurre il panneggio, ductus pittorico), da datarsi quindi verso la fine del XVII secolo, in ambito romano.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte