Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sacra Famiglia con San Giovanni Battista bambino e Santa Maria Maddalena di Negretti Jacopo Antonio detto Palma il Vecchio (1480 ca./ 1528), a Firenze

L'opera d'arte Sacra Famiglia con San Giovanni Battista bambino e Santa Maria Maddalena di Negretti Jacopo Antonio detto Palma il Vecchio (1480 ca./ 1528), - codice 09 00287388 di Negretti Jacopo Antonio detto Palma il Vecchio (1480 ca./ 1528), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 28
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSacra Famiglia con San Giovanni Battista bambino e Santa Maria Maddalena
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00287388
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi
contenitorepalazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 28
datazionesec. XVI ; 1520 (ca.) - 1525 [bibliografia]
autoreNegretti Jacopo Antonio detto Palma il Vecchio (1480 ca./ 1528),
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 87, largh. 117,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: San Giuseppe; Santa Maria Maddalena; Madonna; Gesù Bambino; San Giovannino. Figure: pastori; viandanti. Abbigliamento: all'antica; contemporaneo. Attributi: (Santa Maria Maddalena) vaso di unguento. Attributi: (San Giovannino) verga battesimale; agnello. Oggetti: bastone; otre. Animali: pecore. Vegetali: fiori; alberi. Architetture: veduta di paese; mura; case; torri; chiesa; campanile. Paesaggi: pianura; colline; montagne; nuvole.
notizie storico-criticheLa provenienza del dipinto è ignota prima della comparsa nella Galleria dell'Arciduca Leopoldo Guglielmo a Bruxelles verso il 1653. Waterhouse avanza l'ipotesi che possa essere identificato con il n. 56 dell'inventario del 1637 di Bartolomeo della Nave, ma viene contraddetto da Baldass che individua che quel titolo si riferiva ad una "Sacra famiglia con Maria Maddalena" attualmente conservata a Vienna (Kunsthistorisches Museum, n. 2161); inoltre il dipinto degli Uffizi ha dimensioni troppo grandi per essere il n. 56 della collezione Della Nave. Tantomeno si può identificare negli inventari del duca di Hamilton pubblicati dal Garas: certamente il dipinto fu un lascito del 1622 all'Imperatore Leopoldo d'Austria, ceduto alla Galleria degli Uffizi nel 1793 per un normale scambio di quadri. Se si confronta con la copia del Kunsthistorisches Museum di Vienna, datata 1653, si nota che originariamente aveva più spazio in primo piano, tanto che ci compariva un grande coniglio. E' ignoto se sia stato tagliato anche sui lati, dato che l'incisione contenuta nel "Theratrum Pictorum" è tutt'altro che precisa, omettendo il grande coniglio la cui lunghe orecchie che si vedono ancora sull'orlo inferiore del dipinto. Sicuramente dovette essere tagliato prima del 1735 dato che in Stampart e Prenner compare già con le dimensioni attuali. Il paesaggio è molto malridotto, non è chiaro se per incompitezza o consunzione, e non doveva essere meglio nel 1650 dato che il Taniers trovo' difficolta' a decifrarlo. Il Rylands sostiene che si tratti di un "Riposo in Egitto" per la presenza dell'otre sulla sinistra. Il San Giuseppe è derivato da una figura nell'angelo inferiore destro del cartone michelangiolesco della "Battaglia di Cascina": il Palma è uno dei primi artisti veneti che si sia ispirato a questo cartone. Cfr. le tre Età nell'uomo di Tiziano ad Edimburgo e la sua xilografia del Trionfo della Fede. Del dipinto esistono numerose incisioni di Daniel Teniers il Giovane : a Vienna, Kunsthistorishen Museum, n. 739 e a Monaco, Schleissheim Galerie, n. 1841.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Belgio; luogo di provenienza: Austria; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
altre attribuzioniPalma il Vecchio, copia antica da
bibliografiaTeniers D. il Giovane( 1660); Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B( 1871)v. II pp. 237, 490; Morelli G.( 1892-1893)p. 295; Venturi A.( 1901-1940)v. IX/3 p. 460; Allgemeines Lexicon( 1907-1950)v. XXVI pp. 172-176; Spahn A. M.( 1932)p. 11; Berenson B.( 1932)p. 40
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazzale degli Uffizi
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pilati E.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2002; 2006
latitudine43.768826
longitudine11.255744

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana