Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Teresa Garga di Mensi Francesco (1800/ 1888), a Alessandria

L'opera d'arte ritratto di Teresa Garga di Mensi Francesco (1800/ 1888), - codice 01 00034255 di Mensi Francesco (1800/ 1888), si trova nel comune di Alessandria, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Teresa Garga
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034255
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Alessandria
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1885 - 1885 [documentazione]
autoreMensi Francesco (1800/ 1888),
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ intaglio
misurealt. 100, largh. 76,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa benefattrice è raffigurata al centro della tela, a mezza figura, in posizione frontale, con occhi e capelli neri ed abito con velo di colore nero. Sullo sfondo compare un paesaggio: il cielo è di colore celeste tendente al rosa, le montagne sono di colore grigio-azzurro, la terra è bruno-ocra. Nella parte inferiore del dipinto, su fondo grigio chiaro, compare una scritta in nero identificante il personaggio e l'entità della donazione.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Teresa Garga. Abbigliamento. Paesaggi.
notizie storico-criticheIl ritratto venne probabilmente eseguito intorno al 1885 dal pittore Francesco Mensi (1800-1888) negli ultimi anni della sua vita,quando aveva ormai abbandonato i grandi lavori a soggetto storico o sacro. Il dipinto conservato nel Salone delle Adunanze insieme a molti altri ritratti di benefattori eseguiti dal Mensi tra 1874 e 1886, presenta affinità, nel modo di rendere i tratti del volto con il ritratto di Eugenio Proli, mentre il paesaggio in secondo piano ricorda quelli usati dal Mensi come sfondo per numerosi ritratti di benefattori. Nell'impostazione del dipinto, nella staticità del personaggio, nella nettezza dei contorni e del chiaroscuro non sono più rinvenibili le influenze del classicismo toscano della scuola di Pietro Benvenuti, presso cui Mensi si formò, ma i suggerimenti forniti dal rittatto fotografico, che in quegli anni si andava affermando. Nel Salone delle Adunanze, dove si trova il dipinto, si trovano numerosi altri ritratti di benefattori eseguiti dal Mensi negli anni che vanno dal 1874 al 1776; nei documenti d'archivio e nei testamenti esaminati non vi sono in genere notizie sui quadri, ma tenendo presente che era compito dell'Ospedale occuparsi delle Onoranze ai benefattori, come si può dedurre dal "Mutamento delle Onoranze ai benefattori" del 1922 (Archivio dell'Ospedale), si può avanzare l'ipotesi che questi ritratti siano stati commissionati al Mensi direttamente dalla Congregazione di CArità, anche se non sono stati ritrovati in archivio i relativi documenti. Il dipinto raffigura Garga Teresa che donò Lire 11.000 per l'erezione di un letto all'Opera Pia Incurabili, con testamento segreto del 26 marzo 1884, aperto il 18 dicembre 1885, data della morte della benefattrice (Archivio dell'Ospedale). Tale donazione è testimoniata da un elenco dei benefattori a favore dell'Istituto Geriatrico "Luigi Patria", redatto da Paero Carlo. Il dipinto compare in un inventario del 1960 (Archivio Ospedale) con il n° 37, e con l'indicazione: "Carga Teresa - quadro medio ad olio - 1885 - Mensi".
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneAlessandria
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Soffiantino M. P.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...