Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Pietro Sbisà di Romanelli Raffaello (1856/ 1928), a Firenze

L'opera d'arte ritratto di Pietro Sbisà di Romanelli Raffaello (1856/ 1928), - codice 09 00120887 di Romanelli Raffaello (1856/ 1928), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, monumento di Pietro Sbisà
soggettoritratto di Pietro Sbisà
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00120887
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1903 - 1903 [iscrizione]
autoreRomanelli Raffaello (1856/ 1928),
materia tecnicapietra serenabronzo/ fusionegranito
misurealt. 205, largh. 70, lungh. 70,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticisu una base di pietra serena poggia una roccia su cui si alza una colonna con capitello, entrambe in granito rosa. Sopra il busto, ai piedi della colonna, sulla roccia è, in bronzo, un berretto da garibaldino su un ramoscello di alloroRitratti: Pietro Sbisà. Oggetti: medaglie; berretto da garibaldino. Piante: ramoscello d'alloro.
notizie storico-critichela data e il destinatario della tomba (Pietro Sbisà, 1840-1903), si ricavano da una lapide ai piedi del monumento di recente collocazione, cu sui compaiono i nomi dei defunti della famiglia Sbisà. L'opera che denota una composta ricercatezza nell'accostamento della pietra rosata con il bronzo, si segnala in particolare per il piglio vigoroso del ritratto, di sapore francese, scolpito da Raffaello Romanelli. Il Romanelli, fra i maggiori scultori fiorentini della fine dell'800, fu allievo del padre Pasquale, del quale proseguì lo Studio che già era stato di Bartolini; è già ricordato in Toscana per numerose ed importanti sculture monumentali di committenza pubblica. Per molti anni fu inoltre attivo all'estero (Romania, Russia, Venezuela).
definizionemonumento funebre
denominazionemonumento di Pietro Sbisà
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Natali A./ Gentilini G.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Calzone V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana