Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Pietro Audino Cornaglia di Piai Pietro (notizie 1879-1902), a Torino

L'opera d'arte ritratto di Pietro Audino Cornaglia di Piai Pietro (notizie 1879-1902), - codice 01 00025092 di Piai Pietro (notizie 1879-1902), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, opera isolata
soggettoritratto di Pietro Audino Cornaglia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00025092
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XIX fine; 1895 (post) - 1895 (ante) [iscrizione; fonte archivistica]
autorePiai Pietro (notizie 1879-1902),
materia tecnicamarmo/ incisione/ scultura
misurealt. 62, largh. 58, prof. 33,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl personaggio è rappresentato frontalmente, a mezzo busto, con il capo rivolto a sinistra. Porta i capelli con scriminatura laterale, i baffi, folti, rivolti verso il basso, e la barba. Indossa una giacca sbottonata, con ampi revers; al di sotto, gilet abbottonato, camicia plissettata e cravatta annodata a fiocco. La scultura poggia su un basamento a colonnetta con cornice superiore modinata e base a sezione ottangolare. Esso è collocato su una mensola ornata da elemento a voluta nella parte superiore e da foglia di acanto stilizzata nella porzione inferiore. Al di sotto di essa è collocata la lapide commemorativa.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Pietro Audino Cornaglia. Abbigliamento.
notizie storico-critichePietro Audino Cornaglia, commendatore, ingegnere emerito del genio civile, destinò in eredità all'Ospizio ventimila lire. Morì a Sanremo il 1 aprile 1895. Il busto raffigurante Pietro Audino Cornaglia fu commissionato allo scultore Pietro Piai. Poche le notizie sullo scultore, originario di Vittorio Veneto, giunto a Torino nel 1879 e documentato alle esposizioni torinesi della Promotrice fino al 1902, cfr. A. Panzetta, Nuovo dizionario degli scultori dell'Ottocento e del primo Novecento, Torino, 2003, v. II, p. 691.
bibliografiaPanzetta A.( 2003)V. II, p. 691
definizionebusto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bertorello G.Compilatore scheda: Dellarocca A.Compilatore scheda: Filippi P.Compilatore scheda: Lenzi F.Compilatore scheda: Mariotti G.Compilatore scheda: Pianarosa P.Compilatore scheda: Romei G.Compilatore scheda: Saretto E.; Funziona
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte