Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di personaggio della corte Estense (?) a Sassuolo

L'opera d'arte ritratto di personaggio della corte Estense (?) - codice 08 00199109 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, Camera della Pittura
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerilievo
soggettoritratto di personaggio della corte Estense (?)
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00199109
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolop.zza della Rosa
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, Camera della Pittura
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura emiliana, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicaterracottabronzo/ patinatura
misurealt. 122, largh. 110,
condizione giuridicaproprietà Stato, Accademia Militare di Modena
dati analiticiDi forma ovale, è circondato da un festone di alloro trattenuto da un nastro avvolto a spirale. Il personaggio a mezzobusto trattiene con la mano sinistra un manto e con la destra regge un libro. Sullo sfondo, dietro un drappeggio, si intravede una libreria.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDi fattura piuttosto accurata, il bassorilievo databile alla seconda metà del secolo, compare negli inventari redatti tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento come il ritratto di Francesco I d'Este. Conservato all'epoca in una stanza del pianterreno, è citato assieme ad un secondo bassorilievo ora perduto, raffigurante Niccolò I d'Este. Data la presenza dei libri che indurrebbero più a pensare ad un letterato che ad un duca, sono state avanzate ipotesi sull'identificazione del personaggio con il poeta di corte Fulvio Testi. Degna di nota appare l'esecuzione minuziosa dei dati di costume come il grande sbuffo della manica ed il colletto di pizzo.
definizionerilievo
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
indirizzop.zza della Rosa
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lorenzini L.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1993); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.542363
longitudine10.780665

oppure puoi cercare...