Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Giuseppe Gioachino Massaris a Vercelli

L'opera d'arte ritratto di Giuseppe Gioachino Massaris - codice 01 00034661 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Giuseppe Gioachino Massaris
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034661
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XIX ; 1819 (post) - 1849 (ante) [fonte archivistica; analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica; contesto)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 76, largh. 59.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl personaggio è ritratto a mezzo busto, di lieve tre quarti, su uno sfondo neutro di colore verde scuro. Porta una parrucca chiara che lascia la fronte scoperta, con scriminatura centrale e lunghe file di boccoli che scendono sin dietro le spalle. Indossa una toga nera e una pazienza bianca. Con una mano regge un foglio con iscrizione. Nonostante la scarsa leggibilità del dipinto l'esecuzione pare buona. Curata specialmente la resa del volto con i grandi occhi grigi e il naso pronunciato. Nella parte inferiore della tela fascia dipinta uniformemente con iscrizione commemorativa dipinta su una riga. La tela è collocata entro una cornice in legno intagliato e dorato.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Giuseppe Gioachino Massaris. Abbigliamento. Interno. Oggetti: lettera.
notizie storico-criticheDagli Ordinati risulta che il testamento del benefattore venne rogato il 23 marzo 1819 dal notaio E. Stroppa. Alla sua morte, nell'aprile dello stesso anno, tuttavia, i legati fatti a favore dell'Ospizio vennero contestati dagli eredi: ne scaturì una lunga lite nel decennio successivo. Tali notizie fanno ritenere che il ritratto sia da collocare attorno al secondo quarto del secolo XIX. Notevoli affinità si rilevano con i ritratti di G. Ruggieri e di ignoto conservati presso l'Ospizio (cfr. schede nn. 0100034662 e 0100034672).
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pivotto P.Compilatore scheda: Berardi L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pre
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...